Alternativi e fondi hedge sono davvero un rifugio?
In questi mesi indici azionari ed indici obbligazionari sono scesi insieme. Una situazione poco frequente. I fondi alternativi e gli hedge funds sono una soluzione?
di Valter Buffo 22 nov 2018 ore 09:11Commento giornaliero di recce-d.com
Chi lavora nelle reti, oppure per una banca nel comparto private banking, racconta di una parte della cliente molto, molto spaventata dal recente andamento dei mercati finanziari. Non è una situazione nuova, vedere i clienti in preda alla paura: la novità, però, nel 2018 è costituita dal fatto che le obbligazioni, gli indici obbligazionari, i fondi obbligazionari non offrono la abituale via di uscita, ovvero non sono un rifugio. Lo avete visto nel nostro pezzo di martedì, che il 2018 si caratterizza come un anno durante il quale indici azionari ed indici obbligazionari sono scesi INSIEME: cosa che non succede spesso, ma che potrebbe succedere anche nel 2019. Per questo, la paura dei clienti potrebbe diventare a breve panico: dove scappare?
In passato, negli ultimi 20 anni, molti clienti si sono sentiti proporre i Fondi Hedge, o più di recente gli ETF che promettono di “replicare un indice dei Fondi Hedge”: questo perché, andando indietro nel tempo, la categoria degli Hedge Funds era nata sulla base di una promessa di rendimenti “decorrelati dai maggiori indici di mercato”. Il classico rifugio nella tempesta, quindi.
Da anni, però, non è più così: per una serie di ragioni, che Recce’d ha illustrato in precedenti interventi su SoldiOnlinte.it, la performance dei Fondi hedge risulta correlata, e in qualche caso strettamente correlata, agli indici di mercato: non si trova più pertanto il rifugio che l’investitore cercava.
Una conferma di ciò che abbiamo appena scritto la trovate nei dati 2018 di performance della categoria Hedge che trovate sia nella tabella più in basso, sia nel brano qui sotto che noi abbiamo selezionato per voi dove si mette in evidenza che ottobre 2017 è stato il mese con la seconda peggiore performance dal settembre 2011.
Performance challenges in the global hedge fund industry continued in October, according to the latest eVestment hedge fund performance data, with the industry’s aggregate performance of -3.10 per cent for the month dragging year-to-date (YTD) performance into the red at -2.55 per cent. October was the second lowest month in performance since September 2011. eVestment says: “The search for bright spots in the industry was difficult in October as almost every hedge fund primary market and primary strategy was in the red for the month, although many are still in positive territory YTD. October’s fund performance and resulting impact on YTD performance are in stark contrast to the largely positive results hedge funds saw in 2017 and 2016.
Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 22 novembre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:
- Oggi mercati USA chiusi per Thanksgiving
- Sul mercato dei cambi rimane vicino a 1,1400 il cambio del dollaro USA contro euro, un problema che il mercato non ha per ora risolto
- In Italia la situazione resta di stallo: l’Europa la bocca ma non succede nulla (per ora)
- SEZIONE L'OPERATIVITA' anche questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della complicatissima situazione dei mercati obbligazionari in questa fine di 2018: guardiamo in particolare ai recenti ribassi degli High Yield
- SEZIONE L'ANALISI il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la complicata situazione di Brexit, e i suoi riflessi sui mercati finanziari