NAVIGA IL SITO

7 buoni motivi + 1 per (ri)cominciare a investire

Investire significa essenzialmente gestire il proprio patrimonio nel tempo: ogni investimento infatti comporta la rinuncia a utilizzare nell’immediato le somme investite

di Redazione Soldionline 25 giu 2020 ore 09:28

investimento_9Investire significa essenzialmente gestire il proprio patrimonio nel tempo: ogni investimento infatti comporta la rinuncia a utilizzare nell’immediato le somme investite in cambio di un atteso rendimento dopo un certo periodo di tempo.

Il rendimento, va da sé, non è garantito, altrimenti sarebbe una rendita, e proprio per questo, per avere una ragionevole sicurezza che la rinuncia a consumi immediati porti a una valorizzazione dei propri risparmi in futuro, affidare quegli stessi risparmi a una Gestione Patrimoniale può essere la scelta più lungimirante.

Rivolgersi a un intermediario finanziario specializzato nella Gestione Patrimoniale, come MoneyFarm, presenta i seguenti vantaggi:

  1. Diversificazione
    La Gestione Patrimoniale consente di diversificare il proprio investimento, così da ridurre i rischi legati alla volatilità dei mercati, più alti se si segue una strategia ‘all in’, e cogliere più facilmente le opportunità che si presentino. Tra gli specialisti di questo settore, MoneyFarm si segnala tra i pochi in Italia a offrire una Gestione Patrimoniale in ETF.
  2. Gestione dinamica
    Proprio perché agli antipodi della strategia ‘all in’, la Gestione Patrimoniale gode di un’elasticità che permette di modificare il posizionamento tattico dei portafogli e di reagire meglio quando i mercati si dimostrano volatili. In questo modo si riesce ad approfittare delle opportunità, bilanciando scelte conservative e scelte aggressive.
  3. Efficienza fiscale
    Una caratteristica propria della Gestione Patrimoniale è il suo regime fiscale: questo tipo di asset allocation compensa al suo interno le operazioni di compravendita e i dividendi. Minusvalenze e plusvalenze possono quindi essere compensate tra loro a fine anno e si può anche portare a credito per i quattro anni successivi le eventuali minusvalenze di un anno.
  4. Comodità e trasparenza
    La Gestione Patrimoniale è di facile gestione da parte di chi vi ricorre. Nel caso di MoneyFarm la sottoscrizione può essere effettuata interamente online e si possono consultare i consulenti ai quali ci si è affidati in ogni momento, via chat, email o telefono. Il risparmiatore può verificare a qualsiasi ora di qualsiasi giorno composizione del portafoglio, movimenti, rendimenti e reportistica, anche attraverso device mobili (smartphone, tablet).
  5. Indipendenza
    MoneyFarm non riceve alcuna retrocessione per gli strumenti che inserisce nei portafogli ed è quindi in grado di garantire una gestione senza conflitti d’interesse, focalizzata esclusivamente sull’obiettivo della massima efficienza.
  6. Flessibilità
    La Gestione Patrimoniale di MoneyFarm non comporta vincoli: il risparmiatore può disinvestire il capitale, in parte o totalmente, in qualunque momento, senza costi di uscita.
  7. Convenienza
    La Gestione Patrimoniale di MoneyFarm è tra le più convenienti sul mercato italiano: i costi per chi la utilizza arrivano a essere inferiori anche del 50% rispetto a soluzioni comparabili e queste minori spese vanno ad accumularsi di anno in anno contribuendo a ottimizzare i rendimenti dei portafogli nel lungo periodo. Non ci sono costi di ingresso, di performance e di uscita.

 

Nel grafico, su dati reali, la differenza di performance netta della gestione in Etf con un fondo attivo in 20 anni

differenza-fondo-e-etf

 

Per aiutare gli investitori che volessero pianificare un investimento di lungo termine Moneyfarm ha messo a disposizione i propri consulenti per pianificare la migliore strategia di ingresso sul mercato, anche graduale. Inoltre per chi volesse investire entro il 30 giugno 2020, c’è la possibilità di non pagare l’imposta di bollo su tutti gli investimenti effettuati durante il 2020.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »