NAVIGA IL SITO
Home » quotazioni » Materie Prime » Quotazioni Petrolio

Quotazioni Petrolio

Il petrolio, termine che deriva dal latino e significa "olio di roccia", è la materia prima per una grandissima varietà di prodotti lavorati. Il greggio, così è spesso chiamata la materia prima grezza, viene estratto da giacimenti dentro gli strati superiori della crosta terrestre.

Sui mercati internazionali, per l'importante che riveste in molti ambiti dell'attività economica (ma anche per i risvolti geopolitici che spesso rappresenta) viene monitorato l'andamento delle sue quotazioni. In particolare vengono seguite le performance di 2 tipologie di petrolio diverse, il Brent e il WTI.

Il petrolio Brent è quello scambiato sul London International Petroleum Exchange. Il suo prezzo (parametrato sul barile) è quindi il valore di riferimento per i mercati europei. Ma non solo, considerando che il suo valore determina quello del 60% del petrolio estratto nel mondo. Il nome "Brent" deriva da un giacimento ubicato nel Mare del Nord ma oggi definisce la produzione di 19 campi petroliferi, sempre situati nel Mare del Nord.

WTI è invece l'acronimo di West Texas Intermediate, conosciuto anche coe Texas Light Sweet. Il suo prezzo, sempre al barile, scaturisce dalle contrattazioni dei futures del NYMEX, la New York Mercantile Exchange. Viene considerato di alta qualità e decisamente pregiato date le sue caratteristiche chimico-fisiche.

Le due tipologie di petrolio, pur seguendo dinamiche simili, non hanno mai il medesimo prezzo. Su quest'ultimo non influisce solo la qualità (che dovrebbe premiare il WTI) ma anche livello della domanda e costi di trasporto.

Un barile è formato da 159 litri.


Grafici Giornalieri

Grafico Petrolio WTI

Grafico Petrolio Brent

Grafici Storici

Grafico storico WTI


Grafico storico Brent

da

SoldieLavoro

TFR, Trattamento di Fine Rapporto: la guida completa

TFR, Trattamento di Fine Rapporto: la guida completa

Il TFR: cos'è, come si calcola, come si destina (azienda o fondo?), come si chiede un'anticipazione, come viene liquidato e tassato, chi lo gestisce e cosa succede se l'azienda fallisce Continua »

da

ABCRisparmio

Quali sono le offerte d’autunno per risparmiare sul riscaldamento?

Quali sono le offerte d’autunno per risparmiare sul riscaldamento?

Con il cambio stagione arriva il rischio di vedere la bolletta del gas gonfiata a causa dell’utilizzo del riscaldamento. Per questo può essere vantaggioso vagliare le proposte del mercato libero Continua »