SoldiOnline

Pendolari Tedeschi su treni Italiani

Il gruppo FS ha concluso l’acquisto della Arriva Deutschland, società di trasporti regionali tedesca che ha realizzato lo scorso anno ricavi per 460 milioni di euro.
Nella nota diramata da FS si legge che l’azienda ha circa 3.000 addetti distribuiti nelle varie sedi in Germania ed ha tutte le potenzialità per un’ulteriore crescita.

Con quest’acquisizione il consorzio formato dalle nostre ferrovie e il fondo d’investimenti in infrastrutture Cube conquista il 5% del mercato del trasporto pubblico Tedesco ed è coerente con la strategia di sviluppo internazionale e la visione di lungo periodo del terzo operatore ferroviario Europeo, le FS appunto. Grande compiacimento per il successo dell’operazione è stato espresso dal nostro Governo per tramite del Ministro Matteoli; e quindi brindisi negli uffici di Moretti.

I trasporti per i pendolari Tedeschi non sono per niente paragonabili a quelli di casa nostra, la competenza degli addetti ai lavori e l’alta qualità dei servizi sono punti di forza che le FS farebbero bene ad acquisire insieme alla società.
In realtà qualche mugugno a essere comprati da Italiani i dipendenti Tedeschi lo avevano mostrato e la riuscita dell’operazione è sicuramente dovuta al fatto che il Gruppo FS ha in pratica messo sul piatto un centinaio di milioni di Euro in più del concorrente consorzio Veolia-Antin.

Ai pendolari tedeschi non cambierà nulla, a quelli Italiani, neanche.
In periodi come questi, dove si levano sempre più voci che invitano a investire nel futuro del nostro Paese, e per farlo una delle vie maestre è proprio il sistema d’infrastrutture, strade, porti, ferrovie e telecomunicazioni, l’operatore dominante nazionale nel trasporto pubblico spende un pacco di milioni, e si assume pure il rischio d’impresa, in Germania.

Investimento che non risolve l’annoso problema del trasporto regionale Italiano e che lascia buona parte d’Italia su carrozze e linee da anteguerra.
Non era meglio ristrutturare, e far funzionare, i nostri, di Treni?

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 7.8/10 (4 voti)
Pendolari Tedeschi su treni Italiani, 7.8 out of 10 based on 4 ratings
2 Commenti

Articoli correlati

  • Nessun articolo correlato

2 risposte a “Pendolari Tedeschi su treni Italiani”

  1. Sig.ra Velia dice:

    10 dic 2010 alle 16:41

    Ovviamente si, sarebbe stato meglio investire in Italia, vista la difficoltà in cui versa il nostro paese, ma Lei Dr. Di Napoli, oggettivamente se fosse un grande imprenditore investirebbe in un pase come il nostro? Considerando che il rischio di fallimento è molto alto?
    Cordialità

  2. alessandro di napoli dice:

    12 dic 2010 alle 15:41

    cara Velia,
    forse se fossi un imprenditore che dovesse investire i PROPRI, di soldi, allora starei bene attento prima di farlo in un’Italia così come è adesso. Ma quando i SOLDI sono degli Italiani??
    Inoltre, la via delle infrastrutture è la via per far uscire il Paese dal ritardo in cui versa, e i soldi dei cittadini vanno investiti PRIMA di tutto per il bene del Paese, che alle volte va MOLTO al di là di un semplice Conto Economico.
    Saluti


Lascia un commento