NAVIGA IL SITO

Tesoro, i dettagli del collocamento del Btp trentennale

di Edoardo Fagnani 16 gen 2015 ore 13:35 Le news sul tuo Smartphone

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i dettagli dell’emissione del nuovo BTP a 30 anni, con scadenza 1° settembre 2046 e cedola annua del 3,25%.
mefLa domanda complessiva è stata pari a circa 13,1 miliardi di euro con una partecipazione di circa 275 investitori. Tra questi, quelli con un orizzonte di investimento di lungo periodo, come i fondi pensione e le assicurazioni, si sono aggiudicati circa il 28% dell’emissione mentre intorno al 45% del collocamento è stato sottoscritto da fund manager. Le banche hanno acquistato circa il 17% dell’emissione, mentre agli hedge funds è stato assegnato circa il 7% del totale. Inoltre, hanno partecipato al collocamento anche imprese non finanziarie aggiudicandosi circa il 2,5% dell’ammontare emesso.
Il collocamento del titolo ha visto una partecipazione di investitori estremante diversificata dal punto di vista della provenienza geografica, con un’elevata quota di investitori domestici che si sono aggiudicati il 43% circa dell’emissione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , mef