domenica 14 marzo, 02:38 - La borsa di Milano è chiusa. Prossima apertura lun 15 Marzo alle ore 09:00

Risale il rendimento dei Bot annuali

L’asta odierna dei Bot ha evidenziato un incremento dei rendimenti, a differenza di quanto accaduto nell’appuntamento di fine gennaio

TAG: bot
Edoardo Fagnani mercoledì, 10 febbraio 2010 - 11:59
L’asta odierna dei Bot ha evidenziato un incremento dei rendimenti, a differenza di quanto accaduto nell’appuntamento di fine gennaio. L’offerta odierna ha riguardato solamente i titoli di stato con scadenza annuale. Il Tesoro, infatti, aveva precisato che, in seguito all'assenza di specifiche esigenze di cassa, non sarebbe stato offerto il Bot trimestrale.

Nel dettaglio, il rendimento lordo del titolo con scadenza a 12 mesi è stato fissato allo 0,983%, che equivale a un prezzo di aggiudicazione di 99,013. Nella precedente asta di metà gennaio, il saggio per questa categoria di titoli era stato fissato allo 0,795%.
Come anticipato, il Bot annuale non ha confermato il trend mostrato dal titolo di stato con scadenza semestrale nell’asta di fine gennaio. In quell’occasione, il rendimento lordo di aggiudicazione era stato pari allo 0,559%, in calo rispetto allo 0,608% dell’asta del Bot semestrale di fine dicembre.

Nonostante il misero rendimento offerto, la richiesta di Bot resta sostenuta, consentendo al Tesoro di collocare tutti i titoli offerti. L’interesse per i titoli di stato italiani a breve arriva principalmente dagli investitori istituzionali. Le commissioni applicate ai piccoli risparmiatori, infatti, porterebbero il tasso netto garantito da questi titoli praticamente a zero.
Nel dettaglio, le richieste per i Bot con scadenza a 12 mesi sono state pari a quasi 11 miliardi di euro, rispetto a un’offerta di 7,0 miliardi. Il rapporto di copertura (ammontare di titoli richiesti su titoli offerti) è stato di 1,57, in leggera flessione dall’1,61 dell’asta di gennaio, quando le richieste erano state superiori ai 12 miliardi di euro, su un ammontare offerto di 7,5 miliardi.
Con riferimento all’asta dei titoli con scadenza a sei mesi che si era tenuta a fine gennaio, erano stati collocati tutti i titoli offerti dal ministero dell’Economia e delle Finanze, pari a un ammontare complessivo di 9,5 miliardi di euro. In quell’occasione la richiesta di titoli era sta pari a 12,4 miliardi di euro, che equivale a un rapporto di copertura di 1,3. Tuttavia, nell’asta del mese di dicembre il rapporto di copertura era stato leggermente superiore (1,33).

Commenti dal al