NAVIGA IL SITO

Misuriamo il rischio del BTP marzo 2026

Analizziamo il livello di rischio, e di rendimento atteso del Buono del Tesoro Poliennale con scadenza 1° marzo 2026, che paga una cedola del 4,5%. Il titolo di stato in oggetto ha un rendimento atteso dell'8,9%

di Redazione Soldionline 20 feb 2013 ore 11:18

Analizziamo con lo strumento di misurazione del rischio messo a punto da MoneyController il livello di rischio del BTP con scadenza 1 marzo 2026, che paga una cedola del 4,5%.

CONSULTA la scheda del BTP 1 marzo 2026 - 4,5%

La simulazione evidenzia questi risultati:


Risultati dell’analisi

Rendimento atteso

8.93%

Rischio (V.a.R 1 anno)

5.04%

Rischio (Deviazione standard)

8.55%

Rischio (indice di Sharpe)

0.79










Il rendimento atteso annuo è positivo e pari all'8,93%. Ricordiamo che il rendimento atteso esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato.

Il Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari al 5,04%. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
In tabella seguente i valori a 15 giorni (2,39%), 3 mesi (4,6%) e un anno (5,04%):

var-btp-2026

La deviazione standard di questi risultati è pari a 8,55%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR

L'Indice di Sharpe è 0,79. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio. Ci permette di valutare se è conveniente “accettare il rischio”. E' detto anche il “premio di rischio” e in questo caso essendo positivo lo è, perché per ogni punto di rischio rappresentato dalla volatilità, “Deviazione standard”, avremo un’attesa di rendimento di 0,79 punti in più del rendimento di un BOT, per prender come riferimento un titolo considerato a rischio zero.


La duration del BTP in questione è pari a 9,83. La Duration esprime uno spazio temporale, dato dalla media ponderata dei flussi futuri (cedole) associati ad un titolo obbligazionario a tasso fisso o ad un portafoglio da essi costituito

La duration modificata, che indica la variazione del valore dei titoli a tasso fisso a seguito di una variazione dei tassi, è evidenziata nella tabella seguente. Ricordiamo che quanto maggiore sarà il valore in questione, tanto maggiore sarà la perdita di valore del titoli con la crescita dei tassi, viceversa alla discesa dei tassi maggiore sarà la duration, maggiore sarà la crescita del valore dei titoli a reddito fisso presenti nel portafoglio.

duration-modificata-btp-2026

Tutte le ultime su: btp
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.