NAVIGA IL SITO

La ripresa dell’inflazione ridà appeal al Btp Italia (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 15 mag 2017 ore 07:07 Le news sul tuo Smartphone

btpitaliaL’inserto settimanale del Sole24Ore evidenzia come il ritorno dell’inflazione, balzata ai massimi dell’ultimo triennio con il tasso Foi all’1,4% possa favorire i Btp Italia. Secondo Plus l’inflazione attuale rende decisamente più competitivi i titoli indicizzati piuttosto che quelli ordinari a tasso fisso. 

Nelle prossime ore il Tesoro collocherà l’undicesima tranche di Btp Italia e secondo l’inserto del Sole24Ore l’attuale livello di inflazione renderà lo strumento più interessante rispetto al Btp ordinario che scade nel maggio del 2023 (quello di pari scadenza) e che rende circa l’1,3%. Ma Plus, che consiglia la nuova emissione alla clientela, suggerisce comunque prudenza sui volumi. Meglio non esporsi eccessivamente perché un rialzo dei tassi senza un corrispondente rialzo dell’inflazione potrà penalizzare i prezzi del titolo a meno che il risparmiatore non voglia portare il bond a scadenza.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia