NAVIGA IL SITO

Il Tesoro lancia il BTP a 50 anni (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 4 ott 2016 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

mefIl quotidiano economico scrive che il Tesoro si appresta a collocare un prestito a 50 anni, con scadenza 1 marzo 2067, per un controvalore che potrebbe raggiungere i 3 miliardi di euro. Secondo Il Sole24Ore riscuoterà un certo successo tra investitori piccoli e grandi, italiani ed esteri, che “si metteranno in fila pur di poterlo sottoscrivere” grazie a un rendimento lordo che c'è da attendersi rimarrà sotto la soglia del 3%. 

Il momento sembra molto favorevole: il crollo dei rendimenti, dovuto alle aspettative di bassa inflazione e al massiccio programma di acquisto di titoli di Stato della Bce (che per ora acquista BTP con vita residua fino a 30 anni, non oltre), sta spingendo investitori istituzionali e privati verso bond con rischi e rendimenti più elevati, e quindi con scadenze sempre più lunghe.

Il bacino al quale un titolo cinquantennale si può rivolgere dovrebbe essere in teoria innanzitutto quello delle compagnie di assicurazione e dei fondi pensione, che hanno orizzonti di lunghissimo respiro.

 

LEGGI ANCHE - BTP 50 anni: conviene investirci?

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , asta btp