NAVIGA IL SITO

BTP Italia ottava tranche, la composizione della domanda

di Edoardo Fagnani 17 apr 2015 ore 18:24 Le news sul tuo Smartphone

Il Tesoro ha fornito uno spaccato della composizione della domanda dell'ottava tranche del BTP Italia.

btp_italiaCon riferimento alla prima fase del periodo di collocamento, dei 75.374 contratti conclusi sul MOT oltre il 45% è stato di importo inferiore ai 20.000 euro. Se si considerano i contratti fino a 50.000 euro, si arriva a circa il 75% del totale relativo a questa fase di collocamento.
Sebbene le modalità di emissione non consentano di avere dati puntuali sulle caratteristiche degli investitori, dalle informazioni raccolte dai Dealer e Co-Dealer, si può desumere che nel corso della Prima Fase si è registrata una quota del private banking superiore rispetto a quella di investitori individuali (69% rispetto al 31%).
All’interno della quota sottoscritta da investitori individuali, si stima che circa il 64% abbia inoltrato l’ordine attraverso le filiali delle reti bancarie, mentre circa il 36% sia avvenuto attraverso l'home banking, quest’ultimo dato in marcato incremento rispetto ai precedenti collocamenti.
Per quanto riguarda la ripartizione geografica, gli ordini ricevuti durante la Prima Fase del collocamento sono stati sottoscritti quasi interamente da parte di investitori retail domestici.

Nel corso della Seconda Fase di collocamento, in base alle informazioni raccolte presso i Dealer e Co-Dealer, si stima che circa il 58,8% del controvalore sia stato collocato presso banche e istituzioni finanziarie, mentre gli asset manager hanno acquistato circa il 25%. Di rilievo anche la quota sottoscritta da assicurazioni pari al 14% circa, mentre il resto della quantitativo emesso è stata assegnato a banche centrali e corporation ( per un totale pari a circa il 3,3%).
Durante la Seconda Fase del periodo di collocamento si è avuta una presenza preponderante di investitori italiani, che ne hanno sottoscritto circa l’88%, ma, rispetto alle precedenti emissioni, si è anche registrata una più ampia e diversificata partecipazione di investitori esteri europei e internazionali, tra cui quote significative provenienti da Svizzera, UK, Francia e da alcuni paesi asiatici.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia