NAVIGA IL SITO

BTP Italia, in arrivo l'ottava emissione

Come già accaduto nelle ultime due emissioni, il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi. I BTP Italia offerti avranno una durata pari a 8 anni

di Edoardo Fagnani 24 mar 2015 ore 15:24

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che da lunedì 13 a giovedì 16 aprile 2015 si terrà la prima emissione del 2015 del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale.
Si tratta dell’ottava emissione di questa tipologia di titoli da quando i BTP Italia furono lanciati per la prima volta nel marzo 2012. L'ultima emissione del BTP Italia è datata ottobre 2014. (LEGGI ANCHE: BTP Italia: i dati definitivi della settima tranche).
Nei sette precedenti collocamenti, i BTP Italia sono stati sottoscritti per un ammontare complessivo di oltre 94 miliardi di euro.

BTP ITALIA, EMISSIONE IN DUE FASI
btp_italiaCome già accaduto nelle ultime due emissioni, il titolo sarà collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi.
La prima fase, da lunedì 13 a mercoledì 15 aprile (tre giorni che potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata) sarà riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini, mentre la seconda fase, che si svolgerà nella sola mattinata del 16 aprile, sarà riservata agli investitori istituzionali. Come nell’ultima emissione, per gli investitori istituzionali il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal Tesoro. Al contrario, per la clientela dei piccoli risparmiatori ed altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.

BTP ITALIA, LA DURATA SALE A 8 ANNI
Nella prossima emissione i BTP Italia offerti avranno una durata pari a 8 anni, a differenza di quelle precedenti che avevano durata più breve.
Questa scelta risponde all’esigenza emersa nell’attuale contesto di mercato da parte degli investitori di disporre di uno strumento che offra protezione verso l’inflazione domestica con un orizzonte temporale più lungo.
Per il resto, il titolo continuerà a presentare le stesse caratteristiche finanziarie di quelli già proposti a partire dal 2012: cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione), rimborso unico a scadenza e Premio Fedeltà per chi acquista all'emissione durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori individuali ed altri affini e conserva il titolo fino a scadenza.
Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico venerdì 10 aprile 2015.

Tutte le ultime su: btp italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.