NAVIGA IL SITO

BTP Italia fa il pieno in due giorni (MF)

di Mauro Introzzi 15 apr 2015 ore 08:35 Le news sul tuo Smartphone

btp_italiaMF ha intervistato Maria Cannata, direttrice generale del debito pubblico italiano. All'economista il quotidiano ha chiesto soprattutto dei commenti sull'andamento del collocamento del BTP Italia con scadenza 2023 che tra lunedì e martedì ha raccolto ordini per 4,85 miliardi di euro.

Collocamento del BTP Italia: risultati in diretta

Secondo Maria Cannata anche questa emissione, l'ottava da quando il Tesoro si è inventato questa nuova tipologia di strumento, è da ritenersi soddisfacente. L'allungamento da 6 a 8 anni della scadenza e una cedola più bassa (il tasso garantito è pari allo 0,5%) rispetto alle emissioni precedenti poteva lasciare qualche incertezza ed invece gli ordini già raccolti, pari a 4,85 miliardi di euro, hanno spinto il Tesoro a chiudere in anticipo il collocamento (per oggi alle 14.30). Le richieste sarebbero arrivate un po' da tutto il mondo e la responsabile del debito si è detta soddisfatta del ritorno degli investitori giapponesi. Sarebbe sempre forte la componente nordamericana e quella europea, sia dei Paesi Nordici che di quelli dell'Eurozona.
Sulla durata media del debito il Tesoro non avrebbe un target preciso ma la volontà è quella di allungarlo visto che le opportunità per farlo ci sono.

LEGGI ANCHE - Btp Italia aprile 2023: caratteristiche dell'ottava tranche

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia , maria cannata