NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Obbligazioni Italia » BTP Italia, il 15 maggio 2017 una nuova tranche

BTP Italia, il 15 maggio 2017 una nuova tranche

Il ministero del Tesoro ha comunicato che il prossimo lunedì 15 maggio 2017 collocherà una nuova tranche del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione dedicato ai piccoli risparmiatori

di Mauro Introzzi 13 apr 2017 ore 19:17

Con una nota, il ministero del Tesoro ha comunicato che il prossimo lunedì 15 maggio 2017 collocherà una nuova tranche del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione dedicato ai piccoli risparmiatori. Il periodo di collocamento sarà compreso tra il 15 maggio e il successivo 18 maggio. La durata della tranche collocata tornerà ad essere pari a 6 anni, come in qualcuna delle tranche precedenti.

 

BTP ITALIA DEL 15 MAGGIO: LE CARATTERISTICHE

A parte la durata, che torna a una caratteristica di tranche precedenti, la tranche in emissione presenterà le stesse caratteristiche dei precedenti collocamenti: cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione) e rimborso unico a scadenza.

Previsto ancora il bonus fedeltà per chi acquista all'emissione durante la fase del collocamento e conserverà il titolo fino a scadenza.

 

LE FASI DEL COLLOCAMENTO

asta-btp_3Il titolo sarà collocato in 2 fasi distinte: la prima da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio (salvo chiusura anticipata), sarà riservata ai risparmiatori individuali, mentre la seconda, nella sola mattinata del 18 maggio, sarà riservata agli investitori istituzionali. Per i risparmiatori privati non è previsto alcun tetto massimo mentre per gli istituzionali il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF.

Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico il giorno venerdì 12 maggio 2017.

 

HIGHLIGHTS DEL BTP ITALIA

Di seguito le caratteristiche del BTP Italia. 

  •  Durata: 6 anni
  •  Tasso reale annuo minimo garantito
  •  Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato
  •  Recupero immediato dell'inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi
  •  Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
  •  Premio Fedeltà per chi acquista all'emissione nella Prima Fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenza, riservato quindi ai risparmiatori individuali ed altri affini.

 

Tutti gli articoli su: btp italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Grazie al congedo matrimoniale il lavoratore, dopo aver contratto un matrimonio di validità civile, può assentarsi dal lavoro senza utilizzare le sue ferie Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato: istruzioni per l'uso

730 precompilato: istruzioni per l'uso

Dal 18 aprile 2017 sul sito delle agenzie delle entrate sarà disponibile il modello 730 precompilato. Una semplificazione per la dichiarazione dei redditi Continua »