NAVIGA IL SITO

BTP agosto 2034: un'analisi del titolo

Sotto la lente il BTP con scadenza ad agosto 2034. Il titolo di stato con tasso di interesse fisso del 5% annuo. Analizziamo il rapporto rischio e rendimento dell'obbligazione

di Bruno Mazzola 15 set 2016 ore 12:34

Misuriamo, con lo strumento di definizione del rischio e del rendimento di MoneyController, il BTP con scadenza ad agosto 2034, il titolo di stato con tasso di interesse fisso del 5% annuo.

CONSULTA: quotazioni del BTP agosto 2034 5%

La simulazione evidenzia questi risultati:


Risultati dell’analisi

Rendimento atteso

10,96%

Rischio (V.a.R 1 anno)

1,3%

Rischio (Deviazione standard)

7,43%

Rischio (indice di Sharpe)

1,38

 

 

 

 

 

 

 

 

Il rendimento atteso annuo è positivo e pari al 10,96%. Ricordiamo che il rendimento atteso esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato. Il dato non è quindi una certezza, ma una indicazione.

Il Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari all'1,3%.
Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
Nel grafico seguente i valori a 15 giorni (1,96%), 3 mesi (3,31%) e un anno (1,3%):


var-btp-2034_1

rischio_4La deviazione standard di questi risultati è pari a 7,43%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR


L'
Indice di Sharpe è 1,38. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio. Ci permette di valutare se è conveniente accettare il rischio.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: btp
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.