NAVIGA IL SITO

Un'analisi del Bond Atlantia 2018

A un'anno e mezzo dal collocamento del Bond di Atlantia, un'operazione che aveva riscosso un grande successo, misuriamo il rapporto rendimento/rischio dell’obbligazione del gruppo autostradale

di Redazione Soldionline 29 mag 2014 ore 11:03
Nel mese di novembre del 2012 il collocamento del bond di Atlantia, con scadenza 2018 e destinato agli investitori retail, aveva riscosso un enorme successo. La società aveva piazzato sul mercato un miliardo di euro di titoli, nonostante una domanda superiore ai 2,5 miliardi di euro. Misuriamo il rapporto rendimento/rischio dell’obbligazione con lo strumento di MoneyController. Il titolo scade nel novembre del 2018 e offre un tasso fisso pari al 3,625%.

CONSULTA le quotazioni del BOND ATLANTIA 2018

La simulazione evidenzia questi risultati:


Risultati dell’analisi

Rendimento atteso

8.09%

Rischio (V.a.R 1 anno)

0

Rischio (Deviazione standard)

3.48%

Rischio (indice di Sharpe)

1.9









Il rendimento atteso annuo è positivo e pari all'8,09%. Ricordiamo che il rendimento atteso esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato.

Il Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari a 0. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
In tabella seguente i valori a 15 giorni (0,81%), 3 mesi (0,89%) e un anno (0):
var-atlantia-2018

La deviazione standard di questi risultati è pari a 3,48%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

L'Indice di Sharpe è 1,9
. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio.
Ci permette di valutare se è conveniente “accettare il rischio”. In questo caso, essendo positivo, per ogni punto di rischio rappresentato dalla “deviazione standard” avremo un’attesa di rendimento di 1,9 punti in più del rendimento di un BOT a dodici mesi, per prender come riferimento un titolo considerato a rischio zero.

La duration del BTP in questione è pari a 4,19.
Tutte le ultime su: bond atlantia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.