NAVIGA IL SITO

Yuan: secondo Mirabaud AM per il 2015 stop alle svalutazioni

Dopo la svalutazione del 4,5% contro il dollaro in tre giorni, la correzione dello Yuan nel breve termine è terminata. Stop ad altri interventi per la restante parte dell'anno

di Mauro Introzzi 19 ago 2015 ore 12:12

Secondo David Basola, Responsabile per l’Italia di Mirabaud AM, le svalutazioni della valuta cinese, per la restante parte del 2015, sono terminate:

Dopo la svalutazione del 4,5% contro il dollaro in tre giorni, la correzione del renminbi nel breve termine è terminata. L’intervento della Banca centrale cinese ha aiutato lo yuan a rimanere ad un livello ragionevole, con i funzionari che hanno definito “infondati” i timori di un deprezzamento del 10%.
cina_4A nostro avviso, la svalutazione non è sufficiente affinché ci sia un impatto significativo sulle esportazioni, tuttavia altri Paesi asiatici potrebbero risentire degli effetti di una Cina più competitiva. La reazione dei mercati è stata esagerata e riflette le paure di una decelerazione dell’attività economica in Cina. Per di più, un renminbi debole sarà leggermente positivo per l’inflazione cinese – è ancora ben al di sotto del 3% - ma deflazionistico nel resto del mondo.
Per i dati relativi all’attività economica, notiamo che un certo effetto base e condizioni meteorologicheavverse hanno avuto un ruolo importante, insieme ad una domanda debole. Per quanto concerne le vendite al dettaglio, queste sono aumentate per tutte le categorie: soltanto le forniture d’ufficio sono precipitate di 10 punti percentuali.
Tutte le ultime su: cina , yuan , mirabaud
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.