NAVIGA IL SITO

Scandalo Volkswagen: basta sostituire la centralina?

Cosa farà Volkswagen per uscire dalle difficoltà in cui l'ha gettata lo scandalo delle emissioni truccate? Lo chiede un nostro lettore in una lettera che immagina di scrivere all'Amministratore Delegato di VW. E secondo voi, cosa dovrà succedere?

di Redazione Soldionline 2 ott 2015 ore 10:58

Gentile Amministratore Delegato VW,
la pubblicistica sullo scandalo VW non riesce a risolvere alcuni punti che sembrano invece rilevanti e che mi inducono a scriverLe direttamente per avere un suo autorevole chiarimento.

Pare di comprendere dalla stampa, pur con molte imprecisioni, che la modifica del software della centralina era finalizzata a riconoscere il funzionamento della vettura su un banco di prova.

Dunque, riconosciuto il momento di test, la centralina entrava in azione per settare i parametri in maniera che le emissioni rientrassero nella norma.

volkswagen3_1Altrimenti, funzionando la vettura normalmente su strada la centralina non interveniva con questa sua ottimizzazione, lasciando andare le emissioni fuori i limiti dettati dalle norme.

La domanda semplice che Le faccio è dunque, come sia mai possibile che il semplice richiamo della vettura per la massa a posto della sola centralina, e dunque eliminando il software che alterava i dati di emissione perché riconosceva il banco di prova,  possa mai risolvere il vero problema che sono le emissioni fuori norma nel normale funzionamento della vettura.

Parrebbe che la sola correzione della centralina non sia bastevole. Mi conferma su questo punto?

Oltre la centralina quali altre eventuali sostituzioni dovrete fare?

Va da se che inquinando più della norma le le vetture incriminate non dovrebbero circolare.

Chiederete forse una deroga urgente alla norma, fatta apposta per voi?

in attesa di un sua cortese riscontro La saluto con cordialità
Affezionato cliente VW

Tutte le ultime su: volkswagen
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.