NAVIGA IL SITO

L’IPO del Manchester United, il punto di vista di un fan: un buon investimento?

È fuori questione che un Manchester United senza debito sia una grande azienda, ma a che prezzo? Quando si acquistano azioni di un’azienda, non si deve dimenticare che si sta scegliendo un team di gestione

di Redazione Soldionline 9 ago 2012 ore 15:04

A cura di Micheal Jarman Chief Equity Strategist di Saxo Bank

Il Manchester United non ha bisogno di presentazioni, abbiamo dominato il calcio inglese negli ultimi due decenni e siamo il club più titolato di Inghilterra. Ma con l’arrivo dei “vicini rumorosi” e il potente Chelski in grado di comprare metà dei giocatori migliori del mondo, sarà difficile per noi competere per vincere la Premier League quest’anno. I Glazer devono garantire che siamo attivi sul calciomercato e in grado di competere, e che siamo ancora un club capace di attrarre alcuni tra i migliori giocatori del mondo.
Tuttavia, l’IPO sembra un tentativo disperato di guadagnare soldi e porta vantaggi alle tasche dei Glazer più che al club.

È fuori questione che un Manchester United senza debito sia una grande azienda, ma a che prezzo? Quando si acquistano azioni di un’azienda, non si deve dimenticare che si sta scegliendo un team di gestione e, mi chiedo, visto il modo in cui il club è stato guidato negli ultimi anni, vorreste davvero dei partner come i Glazer?

Diamo un’occhiata all’investimento:
- 659 milioni di tifosi: secondo le cifre, l’80% dei nostri fan si trova al di fuori dell’Europa, soprattutto in Africa e Asia. Se è vero che le economie di entrambi i paesi stanno crescendo, è solo questione di tempo prima che i “lealisti” in questi continenti trovino un club più vicino a loro da seguire, dal momento che i soldi si stanno spostando dalla prima divisione ai campionati emergenti. Questo trend sta già iniziando ad affermarsi, come testimoniato dai trasferimenti di Samuel Eto’o in Russia e di Dier Drogba e Nicholas Anelka in Cina: è solo una questione di tempo. Tenendo in considerazione questi numeri, avrebbe avuto più senso una quotazione a Singapore piuttosto che negli Stati Uniti…Morgan Stanley ha consigliato gli USA…mi chiedo perché?

numero-fan-manchester-united
I fans del Manchester United

- Valutazione: i Glazer venderanno il 10% del club per 339 milioni $, valutando il Manchester United più del doppio di quanto il consorzio Red Knight guidato dal presidente di Goldman Sachs Asset Management Jim O’Neill era disposto a pagare, e circa un miliardo di più di quanto ci valuta Forbes. Il profitto operativo dello scorso anno (110 milioni di sterline) darebbe all’azienda un rapporto prezzo/guadagno di 20. Una valutazione superiore rispetto a quella di Google o Apple. Un rapporto prezzo/guadagno più alto indica che il Manchester United ha guadagnato momentum, e quindi una forte valutazione, ma con un’uscita così anticipata dalla Champions League l’anno scorso e i soldi necessari per i trasferimenti, dov’è la crescita?

- Dove andranno i vostri soldi: inizialmente i Glazer avevano dichiarato che tutti i soldi raccolti tramite l’IPO sarebbero stati usati per pagare il debito, ma sembra che le cose siano cambiate. Attualmente abbiamo un debito di 685 milioni di dollari. Questo significa che dopo che le banche avranno incassato le commissioni e i Glazer la loro quota, al club rimarrà un debito di 567 milioni di dollari. Una cifra troppo alta, che richiederà un’ulteriore emissione azionaria.
Quindi, a prescindere dal fatto che questo è un articolo ribassista, qual è il valore del Manchester United? Io credo nei mercati efficienti e se Jim O’Neill ritiene che il valore giusto sia 1.5 miliardi di dollari, allora penso che il mercato sceglierà lo stesso valore, senza che vengano pagati dividendi.

Anche nel prospetto si dichiara che il Manchester United potrebbe essere in difficoltà nel competere sul mercato dei giocatori con il Real Madrid o il Chelsea. Un business costruito sul successo di questo mercato, è difficilmente un business senza di esso.

Sono io che sbaglio o sono i Glazer che ci prendono per stupidi, intascando metà del denaro raccolto? Questo non è giusto per il club e per i suoi fan. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Tutte le ultime su: saxo bank , wall street
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.