NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Mercati esteri » Il fondo che investe nella marijuana

Il fondo che investe nella marijuana

C'è un fondo di private equity che punta a raccogliere 100 milioni di dollari da investire nel comparto della marijuana. Un investimento che si rivelerà azzeccato?

di Mauro Introzzi 7 gen 2014 ore 11:56
È di questi giorni la notizia delle liberalizzazione, in alcuni stati americani, della marijuana per uso ricreativo. A fare da apripista nell’apertura dei primi negozi ci ha pensato il Colorado, dove lo scorso primo gennaio hanno avviato gli affari 37 esercizi (In fila per comprare marijuana).
Dopo il Colorado toccherà a Washington State. Poi, secondo la stampa Usa, potrebbe essere la volta di Oregon seguita da Arizona e Michigan. In ballo c’è un mercato che secondo alcune stime nel 2013 ha avuto un valore superiore al miliardo e mezzo di dollari.

marijuanaUna torta ricca anche per l’indotto: oltre agli svariati milioni di dollari di tasse che dovrebbe incassare il Colorado (qualcuno dice 60, qualcun altro fino a 130), nello stato con capitale Denver è atteso anche un flusso consistente di turisti “interessati” alla materia.

Ma c’è anche qualcuno che sta “finanziariamente” sfruttando la liberalizzazione della marijuana negli Stati Uniti. Si tratta del fondo di private equity HT Growth Fund, che punta a raccogliere nel prossimi 2 anni almeno 100 milioni di dollari da investire, in tagli compresi tra i 2 e i 5 milioni di dollari, nel comparto delle imprese attive nel campo della produzione della cannabis.

Un investimento azzeccato quello del fondo di casa High Times? Molti sono pronti a scommetterci.

cannabis-center-denver
La coda fuori da un Cannabis Center, a Denver, alle ore 8 del 1° gennaio 2014 (Foto LaPresse - AP Photo/Brennan Linsley)
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Surroga mutuo, come funziona la portabilità (e quanto si risparmia)

Surroga mutuo, come funziona la portabilità (e quanto si risparmia)

La surroga (o surrogazione) del mutuo permette una piena portabilità del proprio mutuo ipotecario da una banca a un’altra. Privista dalla legge è una pratica totalmente gratuita Continua »