NAVIGA IL SITO
Home » Notizie » mercati esteri » Crolla il prezzo di Facebook: è il momento di comprare?

Crolla il prezzo di Facebook: è il momento di comprare?

Dall’IPO le azioni Facebook sono crollate e, in autunno, l’arrivo delle azioni degli insider potrebbe provocare un ulteriore calo. Ma è il momento di pensare di acquistare?

di Redazione Soldionline 14 ago 2012 ore 14:30
a cura di Peter Bo Kiaer Strategist & Equity Analyst di Saxo Bank

Dall’IPO del 18 maggio, le azioni Facebook (NASDAQ:FB) sono crollate dal prezzo iniziale di 38 USD a 21 USD e, in autunno, l’arrivo di un’altra ondata di azioni – provenienti dai primi investitori e dagli insider – potrebbe provocare un ulteriore calo nel medio periodo.
Per molto tempo sono stato negativo su Facebook, ma inizio a pensare che ci stiamo avvicinando a prezzi per i quali il rischio assunto dagli investitori potrebbe essere premiato.

La mia analisi si basa su ipotesi relative alla crescita degli utenti nei prossimi cinque anni, un periodo di tempo abbastanza lungo per un’azienda come Facebook, per cui 3 o 6 mesi possono fare una grande differenza.

ARPU – l’indicatore chiave chi investe su Facebook
La rendita media per utente (Average Revenue per User – ARPU) è un indicatore chiave per coloro che hanno intenzione di acquistare azioni Facebook e include i profitti per utente e il consumo totale per utente.
L’ARPU è calato nella prima metà del 2012, dal momento è stata registrata una crescita del numero di utenti in Asia e nel resto del mondo non occidentale. Utenti che, per il momento, non generano tanti profitti quanto le loro controparti europee e americane. Nella colonna di destra della tabella, si può notare come gli utenti USA e canadesi abbiano un livello di ARPU di 3.2 USD, mentre la cifra per l’Asia e il resto del mondo sia ferma a soli 0.5 USD.
La tabella mostra anche che l’ARPU di Facebook a livello globale è aumentato fino alla fine del 2011 e poi è sceso da 1.38 USD a 1.21 USD. Se da una parte il dato è positivo, perché significa che la base di utenti Facebook è aumentata, esso indica anche che nel medio termine i guadagni non saranno in grado di crescere in modo proporzionale al numero di utenti.

facebook-1
Tutti gli articoli su: facebook , wall street Quotazioni: Facebook Inc Class A

Commenti dal 1 al 1
(1)

Giuseppe venerdì, 17 agosto 2012

George Soros copmra

Sottolineao che George Soros ha dato mandato di acquistare azioni per 10 milioni di dollari. Una semplice nota da tenere in considerazione se si pensa all'acquisto.

n° 1
da

Soldi e Lavoro

Decontribuzione per i neoassunti a tempo indeterminato

Decontribuzione per i neoassunti a tempo indeterminato

Allo stato attuale, il taglio dei contributi per i nuovi assunti a tempo indeterminato avrà un tetto: 6.200 euro all'anno. Calcoli sulla decontribuzione per i neoassunti a tempo indeterminato Continua »

da

ABC Risparmio

Come si fa a Guadagnare in borsa

Come si fa a Guadagnare in borsa

Giocare o investire? Seguire la moda del momento o regole ferree? Vediamo in questo articolo come sia possibile guadagnare in borsa Continua »