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Comunicato stampa - Ariba: presentate le soluzioni per la gestione della spesa aziendale

di La redazione di Soldionline 27 feb 2002 ore 17:47 Le news sul tuo Smartphone
Ariba Inc. (Nasdaq: ARBA), leader nelle soluzioni tecnologiche per Enterprise Spend Management, ha oggi lanciato la nuova suite Ariba® Spend Management™: il primo prodotto completo in grado di gestire le diverse funzioni di analisi, sourcing e procurement, che offre una gestione completa del ciclo della spesa delle aziende, dalla pianificazione dei costi ai pagamenti.
La nuova suite consente di aumentare l'efficienza dei processi di spending e
di procurement, di ridurre i costi e di migliorare i processi interni.

La suite Ariba Spend Management conta solide basi nella leadership di Ariba in
materia di eProcurement e intende creare una nuova generazione di soluzioni strategiche,
denominate Enterprise Spend Management (ESM). Le soluzioni ESM intendono porre
la spesa aziendale al centro della strategia di procurement di un'azienda. Esistono
già diverse soluzioni che aiutano ad automatizzare alcuni elementi dei processi
di procurement. Oggi Ariba offre una soluzione completa e integrata di ESM in
grado di garantire il totale controllo della spesa aziendale. Le soluzioni ESM
di Ariba offrono gli strumenti adatti per meglio identificare i trend di spesa,
monitorare i costi, negoziare con i fornitori e gestire gli approvvigionamenti;
tutto questo trasversalmente all'intera enterprise, con l'obiettivo di generare
una riduzione più consistente e sostenibile della spesa aziendale.

“Gestire la spesa aziendale significa gestire la più importante risorsa che un'azienda
possiede - ovvero quella economica,” ha dichiarato Lisa Williams, director di
The Yankee Group. “Un sistema di gestione end-to-end della spesa aziendale dovrebbe
valere quanto un buon sistema di accounting - e non costituire un optional.
La soluzione Ariba Spend Management permette alle aziende di assumere il controllo
della spesa aziendale, aiutandole a identificare i modi in cui vengono gestite
le risorse e a migliorare la capacità e la copertura di queste risorse”.

“Completando la gamma della suite, Ariba è oggi in grado di supportare i clienti
nella gestione dell'intero processo di pianificazione della spesa aziendale,
dall'analisi preliminare della spesa all'invio delle istruzioni di pagamento”,
ha dichiarato Beth Barling, senior analyst European E-Business Strategies della
società AMR Research. “Lo strumento di analisi compreso nella suite di Ariba
garantisce un notevole valore aggiunto ai clienti in termini di comprensione
e revisione dei livelli attuali di spesa.”

La Suite Ariba Spend Management

La suite Ariba Spend Management si compone di tre diverse soluzioni che consentono
alle aziende di reperire, realizzare e riprodurre nel tempo risparmi sulla spesa
aziendale; queste soluzioni incorporano tre nuovi prodotti o upgrade di soluzioni
Ariba già esistenti.

· Analysis (Find savings) - Le capacità di analisi e di benchmarking offerte
da Ariba consentono alle aziende di identificare i possibili risparmi e di migliorare
il controllo sulla spesa aziendale, fornendo loro gli strumenti per valutare
le voci di spesa e le relazioni con i fornitori, confrontando i progressi delle
loro soluzioni di spend management rispetto ai diversi referenti. Le nuove componenti
di analisi integrate nella suite Ariba Spend Management includono:

Ø Ariba® Analysis™ è una nuova soluzione che permette ai Chief Procurement Officer
(CPO) delle aziende di raccogliere e analizzare dati complessi, in modo da compiere
decisioni d'acquisto ragionate e di sviluppare pianificazioni che riducano le
spese in ogni area e trasversalmente a tutta l'enterprise. Ariba Analysis raccoglie
i dati prodotti dalla soluzione di eProcurement Ariba® Buyer™ e dai sistemi delle
terze parti, in modo da fornire una visibilità al 100% sulla spesa aziendale.
Inoltre, la soluzione offre un interfaccia completamente personalizzabile, che
consente un comodo accesso a chart, tavole e altre fonti di uso frequente, parallelamente
ai template predefiniti per il data output e la redazione di rapporti.

· Sourcing (Get savings) - La soluzione di sourcing di Ariba consente alle aziende
di automatizzare i processi di sourcing, di negoziare contratti più vantaggiosi
con i fornitori e di migliorare la produttività delle attività di sourcing, indirizzandosi
a una vasta gamma di commodity. Le nuove componenti di sourcing integrate nella
suite Ariba Spend Management includono:

Ø Un upgrade della versione Ariba® Enterprise Sourcing™, che si integra totalmente
con le soluzioni Ariba® Contracts™ e Ariba Buyer. Le principali caratteristiche
di Ariba Enterprise Sourcing includono un Bid Graph sviluppato in tempo reale
per una più ampia visibilità sulle offerte e sui risparmi possibili in termini
di sourcing. Inoltre, la soluzione si indirizza alle tipicità dei singoli paesi,
offrendo versioni localizzate per valuta e lingua in inglese, francese, tedesco,
italiano, giapponese e spagnolo.

· Procurement (Keep savings) - Le soluzioni di procurement di Ariba offrono funzioni
di pianificazione della spesa e di adattamento ai requisiti richiesti, adatte
a tutti i tipi di utenti e commodity, con l'obiettivo di fornire alle enterprise
il mezzo per ottemperare e gestire i contratti quadro. Le nuove componenti della
suite Ariba Spend Management includono:

Ø Ariba Contracts, una nuova soluzione che si integra totalmente con Ariba Buyer
e Ariba Enterprise Sourcing, in grado di assicurare che i benefici derivanti
dalle attività di sourcing strategico siano continuamente e agilmente ridistribuiti
attraverso l'intera enterprise. Ariba Contracts crea automaticamente un nuovo
contratto da un evento di sourcing già completato, archiviando i termini e le
attività contrattuali in un archivio centrale che offre una visibilità globale,
gestendo le funzioni di rinnovo ed estensione dei contratti, monitorando l'utilizzo
dei contratti e l'aderenza al prezzo.

Il primo cliente di Ariba Contracts è NS Group (Dutch Railways), che già utilizza
le soluzioni Ariba Procurement e Sourcing. “E' molto importante per noi collegare
le funzioni di sourcing alla produzione dei contratti, così che i benefici derivanti
dalla negoziazione di un contratto con alcuni fornitori scelti ricadano su tutta
l'azienda, dando origine a una maggiore conformità e generando continuamente
risparmi sui costi,” ha dichiarato Gijs van Rooijen, programme manager NS F@st
Tr@ck di NS Group (Dutch Railways). “Abbiamo bisogno di una visibilità totale
sulla nostra spesa e di sapere dove vanno i nostri soldi”.

Ø Ariba® Invoice™, una nuova soluzione che si integra con Ariba Buyer, automatizza
e ottimizza ogni stadio del processo di fatturazione, per consentire alle aziende
di ridurre i tempi di riconciliazione e di lavorare con maggiore efficienza.
Le funzioni elettroniche di riconciliazione dei conti consentono ai buyer di
confrontare fatture, ordini e ricevute, così come di confrontare automaticamente
e gestire le eccezioni di riconciliazione di un utente. Al momento in fase di
beta testing presso alcuni clienti, Ariba Invoice ha ridotto di media i costi
operativi di 10-20 dollari a fattura. Può venire utilizzato su scala globale
grazie alle diverse versioni realizzate in 13 lingue.

Ø Un nuovo upgrade di Ariba® Workforce™, una soluzione che estende i benefici
e i risparmi sui costi derivanti dalla soluzione di ESM al procurement di personale
a contratto di lavoro temporaneo, a contratto a tempo determinato e di servizi
di consulenza - che normalmente pesano tra l'11% e il 19% nella spesa aziendale
totale. Le caratteristiche dell'ultima versione di Ariba Workforce sono una
maggiore integrazione con Ariba Buyer e un più dettagliato monitoraggio delle
caratteristiche della forza lavoro, contribuendo a meglio gestire le interazioni
con i fornitori e con i contratti a termine dei lavoratori.

Ø Ariba Buyer, una parte integrante della soluzione Ariba Spend Management e
il vero hub per l'eProcurement, che fornisce la gestione dei requisiti e le
capacità di acquisto online per tutti gli utenti e per ogni tipo di commodity.
L'ultimissima versione di Ariba Buyer si integra perfettamente con le nuove
applicazioni Ariba Contract e Ariba Invoice. Una delle sue caratteristiche principali
è una nuova interfaccia Watcher User Interface, totalmente integrata con Ariba
Workforce, che migliora le funzioni di controllo del lavoro a tempo determinato
e dei servizi a progetto.

La soluzione Ariba Spend Management comprende anche Ariba® Supplier Network™
(Ariba SN), il network globale di e-commerce di più estesa adozione da parte
delle aziende, che offre una formula trasparente di collaborazione tra buyer,
fornitori e canali di distribuzione, con oltre 32.000 vendor registrati. Ariba
SN offre alle aziende e ai loro fornitori un unico punto di contatto per facilitare
i loro processi di spesa aziendale.

“In una economia ad elevata competizione come quella di oggi, i CPO che possono
mantenere bassi i costi - migliorando anche l'efficienza - sono in grado di dare
un contributo positivo alla bottom line delle loro aziende e aiutano ad assicurare
leadership all'azienda e crescita del business,” ha dichiarato Bob Calderoni,
President e CEO di Ariba. “Con la nuova soluzione totalmente integrata di Spend
Management di Ariba, non importa quanto a lungo un cliente rientri nell'iniziativa
di spend management di un'azienda; è ora disponibile una soluzione che permette
alle aziende di gestire il procurement e il sourcing, e che le indirizza verso
più completi, massimali e costanti risparmi sui costi”.

Ridurre la spesa aziendale: una realtà per i clienti Ariba

I Chief Financial Officer e i professionisti degli approvvigionamenti delle grandi
multinazionali - che annoverano nomi come ABB, AstraZeneca, Aventis, BMW, General
Dynamics, The Home Depot, FedEx, Merrill Lynch, Novartis, NS Group (Dutch Railways),
Toro e Unilever - stanno già implementando le soluzioni Ariba di Spend Management
e realizzando risparmi sui costi, creando un impatto positivo sulla loro bottom
line.

“Automatizzare i processi di sollecito dei pagamenti grazie alla soluzione di
Ariba, rappresenta una delle prime iniziative globali di eBusiness intraprese
da Unilever, con un forecast di risparmio pari a decine di milioni di dollari,”
ha commentato David Lapish, vice president, Global Ariba Center of Excellent
di Unilever.

“Oggi, abbiamo risparmiato già 32 milioni di dollari,” ha detto Jerry Williams,
managing director, Business systems di FedEx Corporation. FedEx è un cliente
di Ariba da circa quattro anni e ha già integrato le soluzioni Ariba Buyer e
Ariba Enterprise Sourcing.

Disponibilità del prodotto

Tutti i prodotti della suite di Spend Management di Ariba, incluso le release
aggiornate, saranno pienamente disponibili alla fine del mese. Ariba Analysis,
al momento in versione beta, sarà disponibile alla fine di marzo 2002. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.