NAVIGA IL SITO

Usa, sussidi disoccupazione: 268mila nuove richieste (in calo) al 28 marzo

di Marco Delugan 2 apr 2015 ore 15:14 Le news sul tuo Smartphone

Le nuove richieste di sussidi per la disoccupazione sono state 268mila nella settimana che si è conclusa il 28 marzo, 20mila in meno rispetto alla settimana precedente.

Lo ha comunicato oggi il dipartimento del lavoro.

E’ il secondo livello più basso dalla fine della recessione. Le attese degli analisti erano per 285mila nuove richieste.

Anche la media mobile mensile è calata: sono adesso 285.500, 14.750 in meno rispetto al dato precedente.

Come si vede nel grafico che segue, sia la media mobile che il dato settimanale sono spesso scese negli ultimi mesi sotto quota 300mila, a conferma del progressivo miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro.

sussidi disoccupazione usa | dati setimanali e media mobile mensile
Fonte: dipartimento del lavoro Usa

Le richieste continuative, che rappresentano il totale degli americani assistiti dai sussidi, sono calate a 2,33 milioni, il livello più basso dal dicembre del 2000.

Sempre sul fronte occupazionale, è di ieri la pubblicazione del National Employment Report di marzo prodotto da ADP. Secondo ADP, i settori non agricoli dell’economia privata hanno generato in marzo 189mila nuovi posti di lavoro, un dato ancora positivo ma in calo rispetto a quanto accaduto nei mesi precedenti.

Per domani – 3 aprile 2015 – è atteso il rapporto sull’occupazione di marzo elaborato dal dipartimento del lavoro. A differenza del rapporto ADP, che considera solo il settore privato dell’economia, quello del dipartimento del lavoro considera anche l’andamento dell’occupazione nel settore pubblico. Le attese degli analisti sono per 243mila nuove buste paga. Anche se in calo rispetto alle 295mila di febbraio, sarebbe comunque un dato importante, soprattutto in relazione alla lunga serie positiva fatta registrare dalle “buste paga”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.