NAVIGA IL SITO

Usa, spesa consumatori: +0,4% in maggio

di Marco Delugan 29 giu 2016 ore 14:49 Le news sul tuo Smartphone

bandiera usaLe spese dei consumatori Usa sono aumentate in maggio dello 0,4%. E' il secondo mese consecutivo di crescita. Lo ha comunicato oggi il dipartimento del commercio. Gran parte dell’incremento di maggio è dovuto alla crescita del prezzo della benzina.

Il dato è linea con le attese degli analisti.

I consumatori americani hanno speso di più, rispetto ad aprile, anche su prodotti e servizi costosi, i così detti big ticket item.

I redditi sono cresciuti poco: +0,2%, la più bassa degli ultimi tre mesi. E considerando l’inflazione, la crescita dei redditi sarebbe ancora più bassa, e inferiore all’1%.

Il tasso di risparmio è sceso al 5,3% in maggio dal precedente 5,4%.

L’inflazione, come misurata dall’indice PCE, è aumentata dello 0,2% in maggio. L’indice core, che esclude i prezzi dei prodotti alimentari e di quelli energetici, è anch’esso cresciuto dello 0,2%.

Su base annua, l’indice core – il preferito dalla Fed come barometro dell’inflazione – risulta in crescita dello 0,9% in maggio. La crescita annua di aprile era dell’1,1%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , reddito famiglie