NAVIGA IL SITO

Pil Usa: +2,9% nel terzo trimestre

di Marco Delugan 28 ott 2016 ore 14:42 Le news sul tuo Smartphone

bandiera usaSecondo i dati del governo Usa, il prodotto interno lordo è salito del 2,9% nel terzo trimestre del 2016, il tasso di crescita più alto degli ultimi due anni.

Nella prima metà del 2016 la produzione Usa era cresciuta dell’1%.

Il risultato del terzo trimestre è in linea con le attese degli analisti.

L’andamento del prodotto interno lordo, assieme a quello del mercato del lavoro, potrebbe spingere la Fed ad alzare i tassi di interesse entro la fine dell’anno.

Le spese dei consumatori, che contano per i due terzi del Pil Usa, sono aumentate del 2,1%, dopo essere cresciute del 4,3% nel secondo trimestre.

Le esportazioni sono cresciute del 10%, e le importazioni del 2,3%. L'incremento delle esportazioni è in gran parte dovuto al boom delle esportazioni di soia verso il Sud America.

Le scorte delle imprese sono aumentate di 12,6 miliardi di dollari, dopo essere diminuite di 9,5 miliardi nel secondo trimestre.

L’indice dei prezzi al consumo PCE è salito dell’1,4% su base annua. La sua componente core, che esclude i prezzi dei prodotti alimentari e di quelli energetici, dell’1,7%.

Per quanto riguarda il quarto trimestre, le attese degli analisti sono per una crescita del 2,1%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , pil