NAVIGA IL SITO

Pil Usa (seconda stima): +3,7 nel secondo trimestre

Il risultato è superiore alle attese degli analisti (+3,3%). L'incremento rispetto alla prima e precedente stima è dovuto soprattutto ai nuovi numeri sugli investimenti delle imprese e sui consumi

di Marco Delugan 27 ago 2015 ore 15:19

L'economia Usa è cresciuta del 3,7% nel secondo trimestre del 2015. E' questo il risultato della seconda stima elaborata dal dipartimento del commercio.

Le attese degli analisti erano per un incremento del 3,3%.

Gli investimenti delle imprese risultano adesso in crescita del 3,2% (-0,6% prima stima), e la spesa per consumi del 3,1% (+2,9% prima stima). In particolare, secondo i nuovi dati le imprese hanno aumentato gli investimenti in strutture fisse, come ad esempio gli uffici, del 3,1% quando la precedente sitma li vedeva in calo dell'1,6%.

usa2_1Secondo questi nuovi dati, i profitti delle aziende sono aumentati del 2,4%, dopo essere scesi del 5,8% nel primo trimestre, fatto che potrebbe spiegare la crescita degli investimenti appena ricordata.

L'inflazione, misurata dall'indice PCE, è invece rimasta invariata, e cioè in crescita del 2,2% su base annua. Escludendo i prezzi dei prodotti alimentari e di quelli energetici, l'indice PCE risulta in crescita dell'1,8% a/a.

LEGGI ANCHE: Macro Usa, prodotto interno lordo

Tutte le ultime su: macroeconomia usa , pil
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.