NAVIGA IL SITO

Pil Usa in crescita del 2,2% nel quarto trimestre 2014

di Marco Delugan 27 mar 2015 ore 14:01 Le news sul tuo Smartphone

usa4L’economia Usa è cresciuta del 2,2% nel quarto trimestre del 2014, invariato rispetto alla seconda stima. Lo ha comunicato oggi il Bureau of Economic Analysis (BEA) del dipartimento del commercio.

E' la terza e definitiva stima dell'andamento del Pil nel quarto trimestre.

Nel terzo trimestre la crescita del Pil era stata del 5,0%.

La spesa dei consumatori è ora stimata a +4,4%, l’incremento maggiore dal 2006. 

Secondo quanto dichiarato dagli economisti del BEA:

La flessione nella crescita del Pil nel quarto trimestre è dovuta soprattutto all’incremento delle importazioni, alla diminuzione della spesa del governo federale, degli investimenti fissi non residenziali, e delle scorte solo in parte compensata dall’accelerazione delle spese dei consumatori e dall’incremento della spesa dei governi locali.

Per tutto il 2014 la crescita del Pil è stata del 2,4%. Nel 2013 era cresciuto del 2,2%, nel 2012 del 2,3%.

L'indice core PCE, che esclude i prezzi dei prodotti energetici e di quelli alimentari, è salito dell'1,1%, invariato rispetto alla stima precedente. E' l'indice più seguito dalla Federal Reserve per monitorare l'andamento dell'inflazione.

Bricklin Dwyer di BNP Paribas, in una nota a seguito dei dati diffusi dal BEA ha dichiarato che mentre l’economia Usa sembra continuare a crescere su solide basi, l’inflazione rimane bassa e inferiore alle attese.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , pil