NAVIGA IL SITO

Italia, Pil in calo nel secondo trimestre 2014

di Edoardo Fagnani 6 ago 2014 ore 11:08 Le news sul tuo Smartphone
lente_9L'Istat ha comunicato che nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo italiano (dato preliminare), corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,3% nei confronti del secondo trimestre del 2013. I dati sono stati peggiori delle attese degli analisti, che stimavano un incremento del Pil dello 0,1%.

L'Istituto di statistica ha precisato che il calo congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attività economica: agricoltura, industria e servizi. Dal lato della domanda, il contributo alla variazione congiunturale del PIL della componente nazionale al lordo delle scorte risulta nullo, mentre quello della componente estera netta è negativo.

Il secondo trimestre del 2014 ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al secondo trimestre del 2013. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , istat , pil italia