NAVIGA IL SITO

Occupazione Usa, 280mila nuovi posti di lavoro in maggio

di Marco Delugan 5 giu 2015 ore 15:42 Le news sul tuo Smartphone

bandiera usaL'economia Usa ha generato 280mila nuovi posti di lavoro in maggio. Lo ha comunicato oggi il dipartimento del lavoro. E' l'incremento maggiore dalla fine del 2014.

LEGGI ANCHE: Macro Usa, rapporto sull'occupazione

Le attese degli analisti erano per 210mila nuovi posti di lavoro.

Nei 12 mesi precedenti, l'incremento medio mensile è stato di 251mila nuovi posti di lavoro.

Dei 280mila nuovi posti di lavoro creati in maggio, 262mila sono stati creati dall'economia privata e 18mila dal settore pubblico.

L'economia privata ha creato 256mila posti di lavoro nel settore dei servizi e 6mila in quello di produzione dei beni. 31mila sono nati nel commercio al dettaglio, 57mila nell'assistenza sociale e per la salute, 63mila nei servizi professionali e alle imprese, 57mila nei servizi per il tempo libero e accoglienza.

Anche gli stipendi sono aumentati. L'incremento in maggio è stato di 8 centesimi, e la paga media oraria è salita a 24,96 dollari, portando la crescita degli ultimi 12 mesi al 2,3%, la percentuale più alta dalla metà del 2013.

Altro indizio importante del miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro è l'afflusso di 400mila persone nella forza lavoro in maggio, probabilmente spinte dalla fiducia di trovarne uno. E questo ha fatto salire il tasso di disoccupazione dal 5,4% di aprile al 5,5% di maggio.

I dati di aprile e marzo sono stati rivisti al rialzo per un totale di 32mila nuovi posti di lavoro in più rispetto alla prima stima.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , occupazione usa