NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Macroeconomia » Occupati Italia: scende il tasso di disoccupazione (e quello di occupazione) a ottobre

Occupati Italia: scende il tasso di disoccupazione (e quello di occupazione) a ottobre

di Mauro Introzzi 1 dic 2015 ore 10:15 Le news sul tuo Smartphone

Sono scesi sia il tasso di disoccupazione che quello di occupazione, in Italia, nel mese di ottobre.

ISTAT: L'OCCUPAZIONE DI OTTOBRE 2015

Secondo quanto indicato dall'ISTAT il tasso di occupazione è diminuito di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,3%. Su base annua l'occupazione è cresciuta dello 0,3% (+75 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,4 punti.
La stima degli occupati, nel mese, è scesa di 39mila unità (lo 0,2%).

italy8ISTAT: LA DISOCCUPAZIONE DI OTTOBRE 2015

La stima dei disoccupati a ottobre diminuisce dello 0,5%, pari a 13mila unità. Secondo quanto scrive l'ISTAT il calo riguarda le donne e la popolazione di età superiore a 34 anni. Il tasso di disoccupazione, pari all'11,5%, resta sostanzialmente invariato dopo il calo dei tre mesi precedenti. Le stime degli analisti indicavano il tasso di disoccupazione all'11,7%.
Nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce del 12,3% (-410mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 1,4 punti.

ISTAT: LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE DI OTTOBRE 2015

Il tasso di disoccupazione nella fascia di età 15-24 anni, ovvero l'incidenza dei giovani disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca di lavoro, si attesta al 39,8% dal 39,4%.

GRAFICO - Curva degli occupati ottobre 2014 - ottobre 2015 (fonte comunicato ISTAT):

occupati-ottobre2015

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: macroeconomia italia , disoccupazione
da

SoldieLavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Grazie al congedo matrimoniale il lavoratore, dopo aver contratto un matrimonio di validità civile, può assentarsi dal lavoro senza utilizzare le sue ferie Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato: istruzioni per l'uso

730 precompilato: istruzioni per l'uso

Dal 18 aprile 2017 sul sito delle agenzie delle entrate sarà disponibile il modello 730 precompilato. Una semplificazione per la dichiarazione dei redditi Continua »