NAVIGA IL SITO

Macroeconomia Italia, l'inflazione (preliminare) di settembre 2017

di Mauro Introzzi 29 set 2017 ore 11:14 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraSecondo quanto indicato dall'Istat, che ha diffuso la stima preliminare, nel mese di settembre 2017 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato una diminuzione dello 0,3% su base mensile e una crescita dell'1,1% rispetto a settembre 2016, calando dall'1,2% di agosto.

Le attese del consensus indicavano un calo dello 0,2% per il dato mensile e una crescita dell'1,3% per il dato annuale.

L'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, è scesa di tre decimi di punto percentuale (+0,7% da +1,0% di agosto), mentre quella al netto dei soli Beni energetici si è attestato a +0,9%, come nel mese precedente.

L'Istat ha infine indicato che secondo le stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è aumentato dell'1,8% su base mensile e dell'1,3% su base annua, dal +1,4% di agosto. La lettura ha centrato le stime del consensus.

 

GRAFICI - Andamento dell'inflazione congiunturale e tendenziale in Italia:

andamento-inflazione-italia-preliminare-settembre-2017

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione italia , macroeconomia italia