NAVIGA IL SITO

Macro Italia, confermata l'inflazione preliminare di luglio

di Mauro Introzzi 11 ago 2017 ore 10:39 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraSecondo i dati diffusi dall'Istat a luglio 2017 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,1% su base mensile. L'inflazione, rispetto a luglio 2016, è salita dell'1,1% in calo dall'1,2% di giugno. Entrambe le letture hanno confermato la stima preliminare.

Secondo la nota dell'ufficio di statistica italiano l'ulteriore rallentamento dell'inflazione, per il terzo mese consecutivo, si deve principalmente ai prezzi dei beni energetici e a quelli dei servizi relativi ai trasporti.

L'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, scende di un decimo di punto percentuale (+0,8% da +0,9% di giugno), mentre quella al netto dei soli Beni energetici si attesta allo 0,9% (come nel mese precedente).

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) diminuisce dell'1,9% su base mensile, per l'avvio dei saldi estivi, e cresce dell'1,2% su base annua (come nel mese precedente), confermando la stima preliminare.

 

GRAFICI - Andamento dell'inflazione italiana (fonte comunicato Istat):

 

inflazione-italia-luglio-2017

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , inflazione italia