NAVIGA IL SITO

Italia, confermata la deflazione a gennaio 2015

di Edoardo Fagnani 20 feb 2015 ore 11:25 Le news sul tuo Smartphone

L'Istat ha comunicato che nel mese di gennaio 2015, l'indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, è diminuito dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,6% nei confronti di gennaio 2014 (a dicembre la variazione tendenziale era nulla), confermando la stima preliminare.
La flessione su base annua dell'indice generale è dovuta in larga misura all'accentuarsi della caduta tendenziale dei prezzi dei beni energetici.

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è diminuito del 2,5% su base mensile e ha segnato una flessione annua dello 0,5%, più ampia rispetto a dicembre (-0,1%). La stima preliminare era -0,4%. Il calo mensile è in larga parte dovuto ai saldi invernali dell'abbigliamento e calzature.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.