NAVIGA IL SITO

Italia, in calo su base mensile il fatturato e gli ordini ad agosto 2015

di Edoardo Fagnani 23 ott 2015 ore 10:19 Le news sul tuo Smartphone

italy4L'Istat ha comunicato che ad agosto il fatturato dell'industria italiana, al netto della stagionalità, ha registrato una diminuzione dell'1,6% rispetto a luglio, con variazioni negative sia sul mercato interno (-2,2%) sia su quello estero (-0,5%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo ha subito una flessione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti con variazioni identiche per il fatturato interno ed estero.
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di agosto 2014), il fatturato totale è sceso in termini tendenziali del 2,4%, con diminuzioni del 3,3% sul mercato interno e dello 0,4% su quello estero.

Gli ordinativi totali in Italia hanno registrato una diminuzione congiunturale del 5,5%, con cali del 7,4% per gli ordinativi interni e del 2,8% per quelli esteri.
Nel confronto con il mese di agosto 2014, l'indice grezzo degli ordinativi ha segnato un aumento del 2,1%.
L'incremento più rilevante è stato nei mezzi di trasporto (+14,3%), mentre la flessione maggiore è stata nelle industrie tessili (-6,5%).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.