NAVIGA IL SITO

Italia, in calo i prezzi al consumo a febbraio 2016

di Edoardo Fagnani 29 feb 2016 ore 11:36 Le news sul tuo Smartphone

L'Istat ha comunicato che nel mese di febbraio 2016, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, è diminuito dello 0,2% su base mensile e dello 0,3% su base annua (era +0,3% a gennaio).
La forte flessione tendenziale dei prezzi al consumo è dovuta a una dinamica congiunturale caratterizzata da cali dei prezzi diffusi a quasi tutte le tipologie di prodotto, che si confronta con quella positiva di febbraio 2015 quando, invece, tutte le tipologie di prodotto segnarono una ripresa dei prezzi rispetto al mese precedente.

Sempre secondo le stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,4% su base mensile e dello 0,2% su base annua (da +0,4% di gennaio). La flessione congiunturale è da ascrivere anche ai saldi invernali dell'abbigliamento e calzature.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.