NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Macroeconomia » Italia, il dato finale sull'inflazione a settembre 2017

Italia, il dato finale sull'inflazione a settembre 2017

di Edoardo Fagnani 13 ott 2017 ore 10:06 Le news sul tuo Smartphone

istat-logoL'Istat ha comunicato che nel mese di settembre 2017, l'indice nazionale dei prezzi al consumo in Italia, al lordo dei tabacchi, è diminuito dello 0,3% su base mensile e ed è aumentato dell'1,1% rispetto a settembre 2016 (era +1,2% ad agosto); i dati hanno confermato la stima preliminare diffusa nei giorni scorsi. La lieve frenata dell'inflazione è ascrivibile per lo più al rallentamento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (+2,7%, da +4,4% di agosto) e di quelli dei beni energetici regolamentati (+2,9% da +5,0%).

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato dell'1,8% su base mensile – principalmente a causa della fine dei saldi estivi di cui il NIC non tiene conto – e dell'1,3% su base annua (era +1,4% ad agosto), confermando la stima preliminare.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »

da

ABCRisparmio

APE social 2018: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerla

APE social 2018: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerla

Ape social è un'indennità di accompagnamento alla pensione di vecchiaia. Vediamo a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare la domanda Continua »