NAVIGA IL SITO

Italia, fatturato e ordini all'industria in calo a maggio 2014

di Edoardo Fagnani 21 lug 2014 ore 10:35 Le news sul tuo Smartphone
istatL'Istat ha comunicato che a maggio 2014 il fatturato dell'industria italiana, al netto della stagionalità, è diminuito dell'1,0% rispetto ad aprile, registrando flessioni sia sul mercato estero che su quello interno (rispettivamente -1,9% e -0,6%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo è sceso dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,8% per il fatturato estero e -0,7% per quello interno).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di maggio 2013), il fatturato totale è cresciuto in termini tendenziali dello 0,1%, con un aumento dello 0,1% sul mercato interno e una flessione dello 0,1% su quello estero.

Lo stesso istituto di statistica ha comunicato che gli ordinativi totali hanno subito una flessione congiunturale del 2,1%, con una diminuzione del 4,5% degli ordinativi esteri e dello 0,2% di quelli interni.
Nel confronto con il mese di maggio 2013, l'indice grezzo degli ordinativi ha segnato una diminuzione del 2,5%. L'incremento più rilevante si è registrato nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+15,0%), mentre la flessione maggiore si è osservata nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (-13,6%). Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.