NAVIGA IL SITO

Italia, ecco il dato definitivo sull'inflazione a dicembre 2014

di Edoardo Fagnani 14 gen 2015 ore 10:27 Le news sul tuo Smartphone

istat_1L'Istat ha comunicato che nel mese di dicembre 2014, l'indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione nulla sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di dicembre 2013 (il tasso tendenziale era +0,2% a novembre), confermando la stima provvisoria.
L'azzeramento dell'inflazione è da collegare in larga misura al netto accentuarsi del calo tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (-8,0%, da -3,1% di novembre), dovuto all'ulteriore marcata diminuzione dei prezzi dei carburanti.
L'indice armonizzato dei prezzi al consumo non è variato in termini congiunturali ed è diminuito dello 0,1% su base annua (da +0,3% di novembre), confermando la stima preliminare. Il tasso di crescita medio annuo relativo al 2014 è stato pari a +0,2%, oltre un punto percentuale in meno rispetto al +1,3% del 2013.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.