NAVIGA IL SITO

Bce, un altro passo verso il QE (MF)

di Edoardo Fagnani 14 nov 2014 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

bce3MF ha ripreso quanto scritto nel bollettino mensile pubblicato dalla BCE nella settimana successiva alla riunione del direttivo della Banca Centrale. Nel documento l’istituto ha rivisto al ribasso le stime sull’inflazione nella zona euro per i prossimi trimestri. Una scelta che potrebbe preludere al possibile lancio di un Quantitative Easing, sul modello della politica monetaria adottata negli ultimi esercizi dalla FED.
Questa soluzione è fortemente caldeggiata anche dal Fondo Monetario Internazionale, che ha chiesto alla BCE di valutare la possibilità di procedere con acquisti di titoli di stato, nel caso in cui le prospettive economiche nella zona euro non dovessero migliorare e l’indice dei prezzi al consumo dovesse continuare a scendere.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , quantitative easing , fmi