NAVIGA IL SITO
Home » Notizie » forex commodities » Oro come il dollaro

Oro come il dollaro

I Non Farm Payrolls ci hanno messo del loro anche lo scorso venerdì, portando sul mercato una fortissima volatilità ed alcune reazioni del mercato che potranno essere interpretate in maniera più corretta nei prossimi giorni

di Redazione Soldionline 4 giu 2012 ore 10:15
Articolo a cura di FXCM.it

I Non Farm Payrolls ci hanno messo del loro anche lo scorso venerdì, portando sul mercato una fortissima volatilità ed alcune reazioni del mercato che potranno essere interpretate in maniera più corretta nei prossimi giorni, quando vedremo l’assestamento di diversi strumenti finanziari, il che potrà chiarire le idee. Noi una spiegazione di quella che è accaduto/sta succedendo vogliamo provare a darla, anche perché se vi ricordate qualche sentore di quello che tra poco andremo a raccontare, l’avevamo già avuto (vedi http://forexforums.dailyfx.com/analisi-giornaliera-del-mercato/494280-oro-pronto-tornare-bene-rifugio.html). Bene, i dati sulla disoccupazione americana hanno mostrato un netto peggioramento. La variazione delle nuove buste paga nel settore non agricolo ha mostrato un timido +69K, contro attese degli analisti che si attestavano intorno a 150k unità ed un dato precedente che ha visto una rivisitazione notevolmente a ribasso, passando da 115k a 77k. In tutto questo, il tasso di disoccupazione è tornato a salire e si è attestato a 8.2%, contro il precedente e le attese di 8.1%. La reazione di fronte a questa pubblicazione ha portato a una notevole volatilità che ha avuto come risultato finale quello di vedere le borse in territorio ampiamente negativo a fronte dell’acquisto di lidi rifugio, che però questa volta non sono stati rappresentati meramente dal dollaro americano ma hanno annoverato al loro interno anche l’oro, che ha mostrato una reazione notevole passando da 1,550.00 dollari a 1,600.00 nel giro di un paio d’ore, per poi salire ulteriormente di altri 25 dollari ed allontanandosi così in maniera definitiva da quel supporto di lungo periodo posto in area 1,525.00. In questo scenario l’oro è dunque andato a de correlarsi in maniera netta rispetto alle situazioni di avversione al rischio (che per esempio hanno visto il petrolio venduto in maniera pesante) ed è tornato a rivestire i panni di quel bene rifugio da comprare nei momenti di panico assoluto. Questa settimana sarà molto importante anche dal punto di vista degli appuntamenti con le banche centrali, in quanto si riuniranno quella canadese, europea ed inglese (è possibile registrarsi qui per seguire questi appuntamenti in diretta con i nostri analisti).

eurusd_148
EurUsd – grafico giornaliero

Tutti gli articoli su: forex , fxcm , dollaro , oro

da

Soldi e Lavoro

Industria, a rischio oltre 130mila posti di lavoro

Sono 136.616 mila "i lavoratori a rischio di perdita di lavoro nel corso del 2014", nei settori della manifattura e delle costruzioni Continua »

da

ABC Risparmio

Lettere redditometro: cosa potrebbe accadere e come difendersi

Sono già arrivate nelle cassette della posta degli Italiani le prime lettere di invito al contraddittorio. Ecco cosa fare se l’Agenzia delle Entrate vi convoca Continua »