NAVIGA IL SITO

La Banca Nazionale Svizzera toglie le redini al Franco: il commento di Schroders

I mercati sono alle prese con la notizia che la Banca Nazionale Svizzera (SNB) ha abbandonato il floor sul franco e ha tagliato il tasso di interesse sui depositi da -0,25% a -0,75%

di Mauro Introzzi 15 gen 2015 ore 15:28

A cura di Rory Bateman, Head of European Equities, Schroders

Questa mattina abbiamo visto una elevata volatilità sui listini azionari europei: i mercati sono alle prese con la notizia che la Banca Nazionale Svizzera (SNB) ha abbandonato il floor sul franco e ha tagliato il tasso di interesse sui depositi da -0,25% a -0,75%. Inizialmente, la divisa elvetica si è apprezzata di circa il 30% contro l’euro e l’azionario svizzero ha registrato perdite significative, nonostante in molti casi i cali siano stati più che compensati dal rafforzamento della valuta. In altre parole, il mercato azionario perdeva il 5%, denominato in franchi, ma era significativamente in rialzo in termini di euro.

franco_svizzeroIn molti dei nostri portafogli abbiamo agito in maniera opportunistica, realizzando i guadagni impliciti su alcuni titoli dove i movimenti sono stati anomali. Tuttavia, durante periodi di estrema volatilità, a nostro avviso bisogna concentrarsi sui fondamentali. L’impatto sulle transazioni di molte società basate in Svizzera sarà significativo, dato che la base di costo, denominata in franchi, è considerevolmente aumentata rispetto a molte controparti europee e internazionali.

LEGGI ANCHE: Franco svizzero, balzo sull'euro dopo la decisione della SNB

In effetti, nel corso della giornata abbiamo visto i prezzi azionari delle società svizzere adattarsi alla realtà: mentre le aziende hanno aumentato il loro valore in termini di euro, sulle loro performance operative peserà la rivalutazione del franco. La divisa elvetica ha perso una parte dei guadagni iniziali e sembra in via di stabilizzazione poco sopra la parità contro la moneta unica. Nei prossimi giorni, nei nostri portafogli, faremo le nostre valutazioni sul probabile impatto di questi sviluppi sugli utili delle società.

Siamo consapevoli che la volatilità può creare opportunità e l’esperienza ci suggerisce di reagire cautamente, ma con convinzione, avendo compreso i fondamentali di più lungo termine.

Tutte le ultime su: franco svizzero , svizzera
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.