NAVIGA IL SITO

L’oro rompe i primi supporti e inizia la correzione

Il Brent ha proseguito la scorsa ottava nella fase di rimbalzo tecnico seguita alla violenta discesa intercorsa dai massimi di periodo registrati in area 118 fino ai minimi relativi fatti segnare il 20.09

di Redazione Soldionline 16 ott 2012 ore 14:07
A cura di Marco Dall’Ava, di XTB Italia (marco.dallava@xtb.it)

Il Brent ha proseguito la scorsa ottava nella fase di rimbalzo tecnico seguita alla violenta discesa intercorsa dai massimi di periodo registrati in area 118 fino ai minimi relativi fatti segnare il 20.09. Movimento correttivo che si è portato a contatto con l’importante area di resistenza passante tra 114.73-115.00, livelli anche leggermente superati durante la seduta di giovedì scorso che non hanno tuttavia definito nuovi segnali di continuazione necessari per far proseguire il rialzo. Difatti già in apertura della seduta di venerdì le quotazioni del Brent hanno iniziato a ritracciare definendo in apertura un gap down che ha visto proseguire le vendite per tutta la giornata. Attualmente le quotazioni dell’oro nero si sono riportate a contatto con i massimi di venerdì scorso livelli dai quali ci attendiamo un ritorno delle vendite nelle prossime ore e nelle prossime sedute che porteranno il Brent a raggiungere i nostri target posti a 110.50-109.74.

Figura 1 – OIL
oil_1610

Il rame prosegue nel suo movimento correttivo e si avvicina ai primi supporti: ottava iniziata subito al ribasso per il copper che ha aperto nella seduta di lunedì scorso con la formazione di un ampio gap down, che è stato ricoperto nelle successive sedute, causando però successivamente un immediato ritorno dalle vendite dopo essersi portato a contatto con le prime resistenze di breve termine. Il quadro tecnico rimane assolutamente immutato, ci attendiamo una prosecuzione del movimento discendente correttivo con approdo nelle prossime giornate sul nostro target posizionato a 7900$, evidenziamo inoltre anche un altro supporto intermedio che si trova in area 7972, livello che in caso di raggiungimento potrà definire un rimbalzo tecnico.
Gli indicatori Rsi e Stocastico si trovano in area neutrale confermando così la possibilità di registrare una prosecuzione della tendenza ribassista in atto.
Un segnale che negherebbe la nostra view ribassista, generando un immediato ritorno degli acquisti, si avrebbe in caso di superamento della resistenza passante a 8365$.

Figura 2 – COPPER
copper_1610

Il metallo prezioso ha registrato una settimana negativa in seguito ai primi cedimenti dei supporti più prossimi posti in area 1766-1762 che hanno causato l’inizio di una fase correttiva. Velocemente l’oro ha raggiunto un primo supporto posto a 1725.42, nella giornata di ieri, da cui si è configurato un rimbalzo ancora attualmente in atto. Molto importante sarà ora analizzare il movimento qualitativo che andrà a configurarsi nelle prossime ore, se l’oro non avrà la forza di rimbalzare potremo assistere ad una rottura dei minimi di ieri che causerebbe una discesa fino a 1703 e successivamente un approdo anche fino a 1685$, violando così il supporto psicologico dei 1700$. Se viceversa il livello supportivo riuscirà a reggere ad ulteriori pressioni ribassiste sarà possibile assistere ad un rimbalzo dell’oro con relativo approdo in 1775$.

Figura 3 – GOLD
gold_1610



Tutte le ultime su: oro , rame , petrolio
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.