NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Forex e Commodities » I bitcoin e la bolla dei tulipani

I bitcoin e la bolla dei tulipani

Convoy Investments ha prodotto un grafico dove l’andamento dei bitcoin si sovrappone quasi completamente a quello del prezzo dei tulipani durante la bolla del 17esimo secolo.

di Marco Delugan 23 nov 2017 ore 12:27

I bitcoin sono il caso finanziario dell’anno. Per capirlo basta guardare il grafico che segue, tratto da Coin Market Cap, dove l’andamento diventa davvero ripido dall’inizio di gennaio 2017.

Nel week end del 18 e il 19 novembre il bitcoin ha superato quota 8mila dollari. E come in tutti gli altri passaggi di soglia, anche in questo caso i commenti entusiasti e quelli catastrofisti non si sono fatti attendere.

LEGGI ANCHE: Come investire in bitcoin

Per gli entusiasti il bitcoin è la moneta che cambierà la storia della finanza internazionale, e anche se avrà alti e bassi, il suo destino è più che roseo. Per gli scettici solo una bolla speculativa destinata a scoppiare come tutte le bolle, e a lasciare molti sotto le macerie.

 

bitcoin-23-novembre-2017

 

E in tema di bolle speculative, Convoy Investments ha prodotto un interessante grafico di confronto tra diverse importanti bolle della storia della finanza internazionale.

Il grafico è stato twittato da The Long View l’8 novembre 2017.

 

 

Bisognerebbe sapere come è stato costruito – a volte gli esperti di queste cose posso far parlare i dati come vogliono loro – ma la quasi sovrapposizione dell’andamento del bitcoin con quello del prezzo dei bulbi di tulipano è sicuramente interessante. E se avesse un qualche significato predittivo, allora chi ha messo i propri soldi nei bitcoin avrebbe da un lato ancora spazio per guadagnare, ma certamente anche il dovere di fare attenzione.

E facendo un confronto molto approssimativo con il grafico che traccia l’andamento del solo bitcoin, la festa potrebbe durare ancora qualche mese.

Tutti gli articoli su: bitcoin
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »