NAVIGA IL SITO

Il Bitcoin? "Uno stupefacente esempio di bolla"

Lo dice il premio Nobel all'economia 2013 Robert Shiller, un vero e proprio esperto di bolle speculative. L'economista p intervenuto al World Economic Forum di Davos

di Mauro Introzzi 24 gen 2014 ore 12:14

Il Bitcoin, la moneta virtuale nata nel 2009 e che si basa sulla crittografia e sul peer-to-peer, continua a rimanere al centro dell'attenzione. Durante un incontro nel corso del World Economic Forum di Davos sul tema dei trend digitali nel mercati finanziari il premio Nobel all'economia 2013 Robert Shiller ha citato proprio i Bitcoin.
Anzi dai Bitcoin ha iniziato il suo discorso. Dall'alto della sua fama di grande studioso delle bolle speculative l'economista ha affermato che il Bitcoin sarebbe "uno stupefacente esempio di bolla".

Shiller sarebbe sorpreso dal clamore sollevato dalla valuta virtuale. Un clamore giustificato dal fatto che la natura umana faccia sì che le persone siano affascinate dal mercati caratterizzati da elevata volatilità.

LEGGI ANCHE: Il collasso dei Bitcoin

Un'immagine di archivio di Roberto Shiller:
robert-shiller
(AP Photo/Mark Lennihan, File)

L'andamento, negli ultimi 6 mesi, del Bitcoin (da bitcoincharts.com):
bitcoin-grafico

Tutte le ultime su: bitcoin
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.