NAVIGA IL SITO

ETF: Articoli sul Mercato Italiano

di La redazione di Soldionline 12 ott 2006 ore 10:33
Etf, cresce l'offerta a Piazza Affari
Il mese di settembre è stato ricco di novità per la Borsa Italiana sul fronte Etf, con l'offerta che si è ampliata di ben 10 nuovi fondi-indice quotati, di cui 6 nella sola ultima settimana. Un trend che sembra destinato a proseguire, giacché si parla di almeno 70 Etf negoziabili entro la fine dell'anno.
Un Etf obbligazionario
La maxi-offerta promossa dalla tedesca E.On per acquisire il controllo della spagnola Endesa ha "costretto" gli addetti ai lavori a rivedere al rialzo le valutazioni di tutte le società energetiche, municipalizzate comprese.
Un altro anno a favore degli ETF
Il 2005 è stato un anno memorabile per gli ETF di Borsa Italiana. Marco Ciatto, di ETF Centre, confronta tutte le performance dei vari strumenti con gli Indici Banca Fideuram dei Fondi Comuni Italiani Armonizzati...
Borsa Italiana apre le porte all'Est Europa
Venerdì 25 novembre, su Borsa Italiana, è stato avviato alle negoziazioni un ETF con il quale è possibile investire in tre dei più importanti Paesi dell'Est Europa: Polonia, Repubblica Ceca ed Ungheria. Si tratta del 'Lyxor ETF Eastern Europe (CECE EUR)' (codice Borsa: EST, codice ISIN: FR0010204073), il primo ETF correlato ad un indice di Paesi emergenti quotato in Italia.
Midcap ad alto rendimento
C'è un'asset class, tra tutte quelle replicate dagli ETF armonizzati europei, che più d'ogni altra ha ottenuto cospicui rendimenti, sia nel breve che nel lungo termine; è quella delle azioni a media capitalizzazione. Sono quattro, ad oggi, i fondi quotati in Europa correlati ad indici di mid cap: due regionali, di recente emissione, l'iShares Dow Jones Euro STOXX Midcap Fund (ISIN: IE00B02KXL92) e l'IndEXchange Dow Jones STOXX Mid 200 EX (ISIN: DE0005933998), e due nazionali, l'IndEXchange MDAX EX (ISIN: DE0005933923) e l'iShares FTSE 250 Fund (ISIN: IE00B00FV128).
Dentro all'etf: da cosa dipende lo spread?
In assenza di contrattazioni la liquidità del mercato è garantita da almeno uno specialist ovvero un market maker ufficiale che espone proposte di acquisto e vendita la cui differenza è appunto detta spread. Ma da cosa dipende questo valore? Quali tecniche usano i market maker per minimizzarlo?
Etf: migliora la liquidità e corrono le performance
Prendiamo nuovamente spunto dalla ricerca trimestrale di Sanpaolo Institutional per fare il punto sull'andamento degli etf quotati a Piazza Affari. Diminuiscono gli spread, aumentano i volumi e soprattutto corrono le performance.


Il primo trimestre del 2005
Il primo trimestre dell'anno si è concluso positivamente per il segmento degli ETF quotati su Borsa Italiana, malgrado l'incertezza delle ultime settimane che ha colpito i mercati.


ETF di Borsa Italiana: un altro trimestre in forte crescendo, quello del nuovo anno
Gli scambi degli ETF quotati su Borsa Italiana, alla fine di marzo 2005, sono cresciuti su base trimestrale del 40,3% in termini di controvalore, e del 52,2% in termini di quote.


Buoni segnali dallo S&P/MIB
Un'indagine condotta da Morningstar qualche settimana fa, evidenziava il calo della fiducia dei gestori nei confronti del listino milanese. Le performance dell'indice e quindi dell'etf e altri segnali che arrivano dal mercato mostrano che, nel breve periodo, il nostro listino potrebbe regalare ancora delle soddisfazioni.


Settimana del MTF
Nel periodo 04 febbraio - 04 marzo 2005, sui 24 ETF quotati su Borsa Italiana sono stati registrati 24.966 contratti, per un controvalore di ben 646,18 milioni di euro (+10% su base mensile), che hanno dato luogo ad un nuovo record di turnover.


La pagella agli Etf di Piazza Affari (1)
Una ricerca di Sanpaolo ci permette di mettere sotto esame gli etf quotati a Piazza Affari. In questo primo appuntamento analizzeremo i titoli considerando la loro performance per poi passare nei prossimi giorni ad analizzare i dividendi e l'efficienza della gestione passiva. 17 etf su 20 hanno sovraperformato il benchmark di riferimento.


4 Etf al debutto
Barclays ha lanciato oggi sul Mercato Telematico dei Fondi 4 nuovi Etf che coprono mercati molto interessanti. Vediamoli uno ad uno per evidenziarne le caratteristiche principali.


Un trimestre in crescendo per gli ETF di Borsa Italiana
Il 2004 è stato l'anno d'oro degli ETF. I 20 Exchange Traded Fund del segmento MTF di Borsa Italiana hanno stabilito lo scorso dicembre un susseguirsi di nuovi record.


Il trattamento fiscale degli ETF per gli investitori privati
Sintetizziamo il differente trattamento fiscale delle varie tipologie di ETF, che per molti investitori può costituire un importante elemento decisionale in vista di un investimento in questo strumento.


Grande performance di Borsa Italiana sugli ETF nel 2004


"Proventi periodici" pagati dagli ETF quotati su Borsa Italiana


Notiziario ETF di Borsa Italiana di ottobre


ETF: in evidenza B1-MSCI Pan Euro
Flash sul mercato italiano degli ETF, settimana dal 4 all'8 ottobre


Cresce la discussione sui pregi e difetti degli Etf
Gli strategist di Vanguard, casa di investimento Usa specializzata nella commercializzazione dei cosiddetti fondi a gestione passiva o fondi indice, mettono in guardia dall'approccio eccessivamente speculativo che sta caratterizzando la crescita del mercato degli Exchange Traded Fund


Il mondo dinamico degli Exchange Traded Funds
Gli Etf continuano a conquistare fette di mercato in tutti i mercati finanziari maturi del pianeta. Cerchiamo di approfondire sia i motivi che stanno alla base della diversa intensità del fenomeno nelle diverse aree, sia il perché dell'interesse suscitato presso i gestori degli hedge fund


Il piccolo investitore alla prova degli Etf
L'acquisto di quote di Exchange Traded Fund da parte dei piccoli investitori implica la conoscenza di alcuni punti chiave necessari per realizzare un investimento consapevole. In primis, la presenza di una gestione passiva non deve alimentare la percezione che i fondi clone azionari inglobino un livello di rischio più contenuto
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.