NAVIGA IL SITO

Visco: “Dare subito sicurezza pubblica a tutte le banche” (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 6 mag 2016 ore 07:01 Le news sul tuo Smartphone

visco_1Il quotidiano riporta alcune dichiarazioni del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco sul mondo bancario. L’economista, intervenendo alla conferenza The State of the Union dell’European University Institute a Firenze, è tornato a criticare, e con maggiore nettezza che in passato, la nuova regolamentazione Ue in materia di crisi bancarie, e in particolare il bail-in. Secondo Visco il bail-in può creare problemi seri alla stabilità finanziaria, e quindi sarebbe meglio che la Ue riconsiderasse la propria posizione in tema di sostegno pubblico alle banche. 

Ricordando che le banche non funzionano come i negozi: ‘Se fallisce un supermercato, lo chiudi e un altro apre. Se fallisce una banca, è molto improbabile che ne apra un’altra, è più probabile che quella accanto cominci ad avere problemi’. Anzi, ancor più che un intervento nazionale, sarebbe opportuna, rilancia Visco, “una rete di protezione sovranazionale”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bail in , ignazio visco