NAVIGA IL SITO

Vestager: ‘banche, lo Stato italiano spende 5 miliardi in meno’ (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 29 giu 2017 ore 06:57 Le news sul tuo Smartphone

banca_18Il Corriere della Sera riporta le parole di Margrethe Vestager, la commissario Ue per la Concorrenza, sul salvataggio delle banche venete. La politica danese ha spiegato agli altri membri della Commissione europea la ratio del suo ok all’operazione e - quindi - all’intervento dello Stato e di IntesaSanpaolo. Secondo la Vestager l’applicazione della normativa Ue, che tramite il burden sharing coinvolge gli investitori privati nelle perdite, avrebbe consentito un risparmio di oltre 5 miliardi nell’esborso di denaro pubblico.

Il Corriere indica che nella riunione settimanale della Commissione le critiche sono arrivate principalmente dai commissari più rigoristi, come il finlandese Jyrki Katainen e il tedesco Gunther Oettinger. I due hanno rilanciato i dubbi su una applicazione troppo morbida dell’attribuzione delle perdite agli azionisti e agli obbligazionisti privati. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.