NAVIGA IL SITO

Tesoro, fabbisogno per 9,9 miliardi a febbraio 2016

di Edoardo Fagnani 1 mar 2016 ore 18:02 Le news sul tuo Smartphone

ministero-tesoro_1Il Tesoro ha comunicato che nel mese di febbraio del 2016 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 9,9 miliardi di euro, che si confronta con un fabbisogno di 7,17 miliardi nel corrispondente mese del 2015. Il fabbisogno dei primi due mesi dell’anno si attesta sui 5,38 miliardi con un aumento di circa 1,5 miliardi rispetto al periodo gennaio-febbraio del 2015.

Il Tesoro ha ricordato che nel febbraio del 2015 il riversamento in tesoreria delle disponibilità liquide delle Camere di commercio ai sensi della Legge di Stabilità 2015 aveva migliorato il fabbisogno del settore statale per circa un miliardo. Il risultato del mese ha risentito anche del mancato introito del canone RAI, che sarà versato a partire dal mese di luglio ai sensi della Legge di Stabilità 2016. A fronte di un miglioramento di circa 700 milioni della spesa per interessi, si è registrato un aumento di circa un miliardo delle spese delle amministrazioni centrali e locali, anche per lo slittamento di alcuni pagamenti dal mese precedente.
Gli incassi fiscali si sono attestati sugli stessi livelli dello scorso anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef