NAVIGA IL SITO

Tesoro, +2,2% le entrate tributarie nei primi quattro mesi del 2017

di Edoardo Fagnani 5 giu 2017 ore 15:31 Le news sul tuo Smartphone

mef-dipartimento-del-tesoroIl Tesoro ha comunicato che nei primi quattro mesi del 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono state pari a 124,88 miliardi di euro, in aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel 2016, anno di applicazione della nuova modalità di pagamento del canone tv attraverso la bolletta elettrica, i primi versamenti del canone si sono registrati a partire dal mese di agosto, mentre nel 2017 i versamenti sono affluiti all’erario da gennaio. Nei primi quattro mesi l’introito derivante dal canone televisivo è stato pari a 479 milioni di euro. Neutralizzando gli effetti sul gettito di queste disposizioni, la crescita delle entrate tributarie nel periodo considerato risulta pari all'1,9%.

Le imposte dirette hanno registrato un gettito complessivamente pari a 66,99 miliardi di euro, in aumento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il gettiro delle importe indirette è ammontato a 57,89 miliardi di euro, in aumento del 3,1%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef , entrate tributarie