NAVIGA IL SITO

Tasso Euribor “sotto zero” ma chi ha un mutuo non può ancora festeggiare (La Repubblica)

di Edoardo Fagnani 23 apr 2015 ore 07:52 Le news sul tuo Smartphone

percentuale_8La Repubblica ha segnalato che lo scorso martedì il tasso Euribor è sceso per la prima sotto zero. Il quotidiano ha precisato che si tratta di un avvenimento importante, in quanto il saggio mensile o trimestrale vengono utilizzati come riferimento per il calcolo della rata dei mutui sottoscritti con tasso variabile.
Secondo gli operatori si tratta di una situazione anomala, in quanto, teoricamente, gli istituti di credito potrebbero rimborsare una piccola parte della rata del mutuo, in quanto il “tasso variabile anziché essere la somma tra spread ed Euribor ne diventa la differenza”. A questo proposito Roberto Anedda, direttore marketing di MutuiOnline, ha precisato che una situazione di questo genere potrebbe manifestarsi nel caso in cui il tasso Euribor restasse negativo per diverse settimane. Inoltre, il manager ha precisato che gli istituti di credito stanno cercando contromisure a questa eventualità.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: euribor