NAVIGA IL SITO

Swiss&Global AM positiva sulle azioni

Secondo gli esperti, le azioni restano interessanti, in quanto presentano elevati rendimenti sui dividendi. Privilegiati i settori ciclici

di Edoardo Fagnani 11 apr 2011 ore 16:58
Gli esperti di Swiss & Global Asset Management hanno fornito le nuove indicazioni sulla propria strategia di investimento.
I gestori continuano a mantenere il sovrappeso sulle azioni, alla luce dell’andamento degli utili aziendali, di prospettive di crescita che rimangono promettenti e di valutazioni moderate. Inoltre, secondo i gestori la politica monetaria espansiva e la prosecuzione della ripresa ciclica dell’economia globale continuano ad offrire un contesto favorevole alle imprese. Senza dimenticare che l’attuale andamento del mercato non sembra rappresentare un’inversione di tendenza: “al contrario, potrebbe offrire interessanti opportunità di acquisto”, hanno segnalato gli esperti di Swiss & Global Asset Management.

Più nel dettaglio, secondo gli esperti, le azioni continuano a essere interessanti, in quanto presentano elevati rendimenti sui dividendi.
Sulla base di questo scenario, gli esperti continuano a privilegiare i settori ciclici come l’industria, le materie prime, l’energia e l’informatica. A livello geografico la preferenza di Swiss & Global Asset Management è per il mercato asiatico, per quello statunitense e per quello russo. Al contrario, gli esperti preferiscono evitare l’Italia, la Spagna e l’India.

Con riferimento al comparto obbligazionario, Swiss & Global Asset Management ricorda che a breve le banche centrali dovrebbero riportare i tassi di riferimento a livelli più normali. Secondo gli esperti, i mercati del credito continuano ad essere interessanti rispetto ai titoli di Stato, anche se la selezione dei titoli e un’ampia diversificazione sono sempre più importanti.
La preferenza di Swiss & Global Asset Management resta per gli emittenti che garantiscono rendimenti elevati, anche se più rischiosi (high yield). Al contrario, i gestori continuano a evitare le obbligazioni governative, a cui preferiscono i bond emessi da aziende private.

A livello valutario, Swiss & Global Asset Management segnala che le aspettative di un imminente rialzo dei tassi di riferimento da parte della Banca Centrale Europea, concretizzatisi la scorsa settimana con un incremento dello 0,25%, hanno dato slancio all’euro.
Nel breve periodo, i gestori privilegiano l’euro e il dollaro statunitense a scapito del franco svizzero, mentre in un’ottica di lungo termine gli esperti continuano a preferire la corona norvegese e il dollaro canadese.

Swiss & Global Asset Management ha dato anche un’indicazione sul segmento delle commodities. I gestori ritengono che la situazione geopolitica e la prevista opera di ricostruzione in Giappone hanno sostenuto le materie prime.
Di conseguenza, i gestori privilegiano il settore energetico e l’oro e non escludono la possibilità di tornare a investire nel settore agricolo.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.